Snow Bike Festival Gstaad

Si è svolto tra le incantevoli montagne dell'Oberland bernese lo Snow Bike Festival, quattro giorni di spettacolo e divertimento in bici sulla neve. Un'iniziativa in grado di coniugare lo svago all'agonismo di alto livello, che coinvolge importanti protagonisti della MTB mondiale assegnando punti per il ranking internazionale UCI.

Le fat bike sono un mezzo ideale per il divertimento del ciclista in inverno: grazie alle ruote sovradimensionate, la pedalata è facile anche su neve o fango. Lo Snow Bike Festival di Gstaad (Svizzera) è l'occasione per scoprirle al massimo livello, in un contesto dove il lato sportivo si mischia con quello mondano. Per quattro giorni il villaggio svizzero nel cantone di Berna si trasforma per accogliere gli appassionati di questa disciplina adatta anche a chi la bicicletta la usa anche come mezzo per la scoperta del territorio e immergersi nella natura. Il programma prevede tre tappe di circa 30 km ciascuna su strade intorno al paese, appositamente scelte e allestite per dare, insieme alla sicurezza, la scoperta dei paesaggi più suggestivi e incontaminati.

Un prologo sulle strade innevate del paese per dare la possibilità ai meno esperti di fat bike di testare le piccole differenze fra la neve battuta e i percorsi fuori strada tradizionali seguito da tre giorni a in cui l'esplorazione si farà più avventurosa: percorsi sempre diversi condurranno i ciclisti nei dintorni, lungo vie d’acqua, sentieri paesaggistici e piste all'interno dei boschi. Anche alcuni siti inaccessibili della zona sono aperti in via eccezionale ai ciclisti, come gli ambienti idilliaci della Turbach Valley e Lauenen. Per cogliere questa esperienza non è necessario essere atleti o ciclisti esperti: allo Snow Bike Festival possono partecipare tutti.

La competizione è aperta tanto ai ciclisti professionisti quanto ad amatori e persino turisti. Tra gli atleti al via alcuni assoluti protagonisti della MTB come Elisabeth Brandau, Tracy Moseley, Jeroen van Eck, Daniel Gathof e Hielke Elferink ma anche ospiti di altre discipline, come l'ex-giocatore della nazionale sudafricana di rugby John Smit. 

Questo speciale ripropone lo spettacolo dello Snow Bike Festival attraverso le immagini più coinvolgenti, con tutti gli highlights della corsa ma anche le parole dei protagonisti, gli scorci naturalistici più affascinanti, e ovviamente tanta neve.