Bottecchia T2 Doppia Corsa, verso il futuro

02.08.2016

Bottecchia, marchio storico e punto di riferimento riconosciuto ed indiscusso nel mondo del ciclismo da oltre un secolo, è da sempre un'azienda capace di introdurre piccole rivoluzioni nel mondo della bici. L'ultimo esempio si chiama T2 Doppia Corsa, un modello realizzato da Red Lab, il laboratorio di ricerca e sviluppo di Bottecchia Reparto Corse, che per la prima volta propone una bici da corsa assemblabile sia con freni a disco che con Caliper direct mount.

Il telaio in carbonio monoscocca UD della T2 è infatti compatibile con il montaggio diretto di entrambe le tipologie di freno, oltre che attrezzato di reggisella aerodinamico e forcellini intercambiabili. Il tutto senza rinunciare a leggerezza e comfort, se si pensa che la forcella superlight con cannotto conico 1"1/2 pesa soltanto 360 grammi, tanto che il peso totale del telaio (taglia M) si aggira sui 1'200 grammi. Il telaio è realizzato con tecnologia DMMT in grado di eliminare tutte le possibili imperfezioni interne. Questo è reso possibile da un supporto interno che mantiene stabile il processo di layup del carbonio. Il processo di compattazione delle fibre viene continuamente controllato durante la fase di "cottura" dal doppio stampo che permette la produzione a maggiori pressioni rispetto al tradizionale uso del “sacco di plastica” conferendo al prodotto finale una resistenza del 20% superiore ed un peso inferiore.

Le lavorazioni ultra-professionali, l’utilizzo dei migliori materiali e le più innovative tecnologie esistenti sul mercato garantiscono a questo modello un posto di primo piano per amatori e ciclisti ambiziosi. Oltre alle geometrie aerodinamiche e all'intercambiabilità di freni e forcellini, la bici può contare su un classico pregio dell'azienda veneta, il Press Fit System. I cuscinetti risiedono all'interno della scatola del movimento centrale e sono quindi inseriti all'interno del talaio. La misura è oversize e assicura estrema rigidità torsionale e riduzione di peso oltre ad una grande facilità nelle fasi di manutenzione.

T2 Doppia Corsa è una bicicletta in grado di esaltare le doti di qualsiasi ciclista, migliorandone sensibilmente le performance. In aggiunta alla sua resa, questo modello è caratterizzato anche da un'estetica molto curata, messa in commercio in cinque taglie differenti (44, 47, 51, 54, 57) con due bellissime colorazioni: c68 carbonio rosso fluo opaco e c09 carbonio opaco.