Nippo al lavoro per il 2017

21.11.2016

Si è svolto durante il fine settimana il primo mini-ritiro del team Nippo - Vini Fantini in preparazione della stagione 2017: tre giornate di warm up tra Cusano Milanino, nell’affascinante De Rosa Factory, e Paderno Dugnano. Dopo la serata speciale, in compagnia di tre generazioni della famiglia De Rosa, per la grande presentazione della Protos De Rosa 2017 team edition, si sono svolte altre due intense giornate di ritiro, fondamentali per impostare il lavoro di tutta la stagione.

#ROSTER 2017
Per la prima volta insieme la formazione 2017 al completo, tra importanti conferme e nuovi arrivi in tutti i ruoli chiave del team. La squadra è giunta alla sua terza stagione, quella che vuole essere della consacrazione per i giovani talenti del team italiani e giapponesi, sotto la guida esperta di Damiano Cunego e dei nuovi arrivi carismatici Ivan Santaromita ed Alan Marangoni.

Fondamentale sarà la crescita di tutti i corridori giapponesi, per questo oltre al nuovo giovane talento Marino Kobayashi, campione nazionale Under23, il team si è rinforzato con 3 nuovi arrivi nipponici già con esperienza nazionale e internazionale, per essere un prezioso tramite e traino nella crescita dei giovani talenti nipponici: Hideto Nakane, Masakazu Ito, Koehi Uchima.

Consacrazione e vittorie, sono attese non solo dai giovani in crescita, anche dagli importanti rinforzi del team, come il giovane vincente Marco Canola, il gregario d’esperienza con licenza di vincere, Ivan Santaromita e il capitano aggiunto, da Julian Arredondo, sul quale il team e il suo staff è al lavoro già da più di un mese per il suo completo recupero.
La maglia blu del Giro d’Italia 2014, Julian Arredondo infatti è stato rallentato nell’ultimo anno e mezzo da un problema fisico e posturale. Da oltre un mese il corridore colombiano si sottopone quotidianamente ai trattamenti del team di osteopati di FK team, che ha riscontrato enormi miglioramenti, riportando l’atleta alla sua condizione fisica ottimale in vista della nuova stagione.

#PROFESSIONALITÀ
Tra i momenti chiave del primo mini-ritiro i colloqui individuali di tutti gli atleti con i direttori sportivi e i preparatori atletici, da quest’anno coordinati da Maurizio Mazzoleni e il suo centro Modus Vivendi, per definire tutte le tappe della preparazione affinché ogni atleta possa arrivare al top della condizione nelle sue corse obiettivo.
In parallelo grazie al supporto di FK Team, coordinato da Riccardo Contigliani, è stato realizzato un check-up osteopatico completo, per fornire agli atleti una scheda di esercizi e un quadro completo del loro stato di salute, anche grazie alla collaborazione medica del Laboratorio Alto Sangro del dott. Cocco, che effettuerà tutte le analisi dei valori di ogni atleta.

Non solo giornate di lavoro, c'è stato spazio anche per una serata milanese e per un running mattutino che tra risate e sfide di resistenza ha coinvolto sia atleti che staff.

Francesco Pelosi, general manager del team, commenta così questo primo ritiro:
"La stagione 2017 è ufficialmente partita. Sono state tre giornate molto importanti, direi fondamentali per impostare il lavoro di quella che deve essere la stagione della consacrazione, per i giovani talenti cresciuti con noi in questi due anni e di conseguenza per il team. Per lavorare al meglio con i nostri giovani e guidarli al grande salto di qualità, abbiamo aggiunto pedine di grande esperienza tanto tra gli atleti italiani e giapponesi, quanto nello staff. Questi primi tre giorni ci hanno pienamente confermato che la strada intrapresa è quella giusta e che ci attende una stagione di grande ciclismo".

Il 2017 del team Nippo Vini Fantini è ufficialmente iniziato, tra programmazione, tante professionalità a supporto del team e un entusiasmo contagioso. Per approfondire l'entusiasmante ambiente che si respira all'interno della squadra, a partire dalle giornate magiche del Giro d'Italia, non perdetevi le repliche della serie #ForzaNippo, in onda su Bike Channel a partire dal 30 novembre.