La Sfida 3 - tutti i protagonisti

16.11.2016

Dopo il ciclomercato dei tre Direttori Sportivi e le prime pedalate competitive sulle strade di Liguria, La Sfida è ormai lanciata. Le squadre sono fatte: quindici ciclisti, nove uomini e sei donne, e tre direttori sportivi, suddivisi in tre formazioni supportate dai fornitori dei migliori materiali tecnici d'Italia. Un lungo percorso che porterà, al termine di questo scontro, a proclamare il team vincitore de "La Sfida 3", i Campionissimi di questa stagione.

Scopriamo insieme chi saranno i protagonisti di questa entusiasmante avventura.

 

Team Losa I-Exe
Con 41 anni di media è la squadra "meno giovane" della competizione, ed è anche l'unica che non schiera al via nessun componente che lavora in ambito sportivo. Ma attenzione a non focalizzarsi sui particolari, perchè questi sono ciclisti amatoriali ma dotati di qualità atletiche e tecniche non indifferenti, e a spronarli ci sarà un DS che sa come farsi sentire e sostenere i propri atleti. Anche il DS della Losa I-Exe non è abituato a viaggiare in ammiraglia, ma conta poco perchè Riccardo Magrini è il motivatore per eccellenza di questa competizione. La carriera del mitico Magro parla ben chiaro infatti: dieci anni da professionista con una vittoria di tappa sia al Giro che al Tour e quasi 20 in ammiraglia passando per squadre come la Mercatone Uno di Marco Pantani e la Domina Vacanze di Mario Cipollini. Dal 2005 Magrini è passato agli studi televisivi, diventando una delle voci più conosciute del ciclismo su Eurosport e un vero e proprio mattatore dell'etere. Un'esperienza che si noterà sempre di più, puntata dopo puntata...


 

Team De Rosa - Poc
Dalle Olimpiadi a La Sfida? Anche questo può accadere. E' il caso di Francesco Fossi, che si è buttato in questa nuova avventura con l'entusiasmo dell'esploratore. Francesco ha infatti preso parte alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 nel canottaggio quattro senza, uno sport fisicamente ben distante dal ciclismo, tanto che gli stessi giudici e DS sono rimasti stupiti nello scoprirlo. La sua fortuna, condivisa con i compagni di squadra della De Rosa - Poc, sarà il poter contare sugli insegnamenti di un maestro come Biagio Conte. Dirigente sportivo del team giovanile Marchiol - S. Michele Vetri ed ex-professionista di successo, il siciliano trapiantato in Friuli ha conquistato tappe sia al Giro che alla Vuelta, prima di diventare apripista di fiducia per grandi velocisti come Endrio Leoni e soprattutto Mario Cipollini. Un'esperienza al servizio dei compagni che saprà sicuramente trasmettere ai suoi cinque sfidanti.



 
Team Wilier
A prima vista verrebbe quasi da confonderli con Pippo Pozzato e compagni, il team Wilier Triestina protagonista nelle principali prove del ciclismo professionistico italiano. Invece si tratta della squadra più giovane e agguerrita de "La Sfida 3", con un'età media di 37 anni, che con gli "omonimi" professionisti condivide però il DS. Del Pitone Luca Scinto non servono grandi presentazioni: parlano per lui otto anni di professionismo al fianco dei più grandi campioni del ciclismo italiano a cavallo dello del millennio. Le sue vittorie personali sono state poche, ma Scinto è sempre stato tra i protagonisti in alcuni storici trionfi come quelli di Óscar Freire, Paolo Bettini, Michele Bartoli, Pascal Richard, Andrea Tafi... e diverse nazionali azzurre ai mondiali, compreso il capolavoro di Mario Cipollini a Zolder. Oggi Scinto è DS della Wilier Triestina, squadra che ha contribuito a fondare e portato a crescere fino ai suoi ultimi successi. Un exploit che vuole ripetere anche sulle strade de "La Sfida 3".



Avete già deciso chi sostenere, per chi fare il tifo in questa Sfida?
Non perdetevi le prossime competizioni! "La Sfida 3" è in onda ogni lunedì su Bike Channel - canale Sky 214.
Seguite il reality show con noi anche sui social network, con hashtag #LaSfida3.