Sint-Niklaas, un ciclocross sull'acqua

04.11.2016

Con DVV Trofee e Coppa del Mondo che si prendono un breve periodo di pausa nel mese di novembre, il weekend del grande ciclocross internazionale sarà caratterizzato dal ritorno del Superprestige (domenica a Ruddervoorde) e soprattutto da un appuntamento classico del calendario fiammingo. Sulle sponde del lago di Sint-Niklaas, infatti, va in scena il Waaslandcross, secondo appuntamento del Soudal Classics, la challenge che raccoglie alcune delle prove storiche del ciclocross belga al di fuori dei tre circuiti principali.

Il Waaslandcross di Sint-Niklaas è una corsa caratterizzata fortemente dal paesaggio lacustre, che obbliga i corridori a pedalare sulla sabbia per non dire letteralmente sulle acque, tanto che sono numerosi i passaggi in cui i crossisti vanno a cercare il "bagnasciuga" per poter spingere con maggior potenza, con i battistrada che schizzano tra le leggere onde del lago sollevate dal costante vento trasversale. Uno scenario davvero di impatto e un circuito tra i più difficili della stagione, che alla sabbia alterna ripide salite su un terreno reso costantemente fangoso dall'umidità della zona. Il tutto, naturalmente, circondato dalla consueta cornice di pubblico, nella città che per oltre 20 anni, dal 1974 al 1997, ha ospitato la partenza del Giro delle Fiandre.

Tra i partecipanti più attesi, il neo-campione europeo Toon Aerts e alcuni specialisti di questi terreni, come Kevin Pauwels, Klaas Vantournout e soprattutto Laurens Sweeck, che su questo traguardo la scorsa stagione colse il suo primo importante successo in carriera. Con loro anche due atleti in gran forma come Tom Meeusen e Michael Vanthourenhout. Tra le donne si attende invece un nuovo episodio del duello tra Jolien Verschueren e Sanne Cant, con la prima ancora raggiante per la recente vittoria al Koppenbergcross.

Il Waaslandcross di Sint-Niklaas sarà trasmesso in diretta esclusiva su Bike Channel - canale Sky 214 sabato 5 novembre a partire dalle 13:45. Interagite con noi in diretta con domande e osservazioni via Twitter con l'hashtag #AskBikeChannel.


Albo d'oro:
2003 - 1. Sven Nys, 2. Ben Berden, 3. Arne Daelmans;
2004 - 1. Peter Van Santvliet, 2. Maxime Lefebvre, 3. Jiri Pospisil;
2005 - 1. Tom Vannoppen, 2. Richard Groenendaal, 3. Thomas Frischknecht;
2006 - 1. Sven Nys, 2. Gerben de Knegt, 3. Richard Groenendaal;
2007 - 1. Sven Nys, 2. Gerben de Knegt, 3. Richard Groenendaal;
2008 - 1. Rob Peeters, 2. Radomír Šimůnek jr, 3. Dieter Vanthourenhout;
2009 - 1. Bart Wellens, 2. Klaas Vantornout, 3. Radomír Šimůnek jr;
2010 - 1. Francis Mourey, 2. Radomír Šimůnek jr, 3. Dieter Vanthourenhout;
2013 - 1. Sven Nys, 2. Niels Albert, 3. Tom Meeusen;
2014 - 1. Niels Albert, 2. Mathieu Van der Poel, 3. Rob Peeters;
2015 - 1. Mathieu van der Poel, 2. Kevin Pauwels, 3. Wietse Bosmans;
2016 - 1. Laurens Sweeck, 2. Wout van Aert, 3. Sven Nys.