Raggio - stile di vita a pedali. La terza edizione

11.11.2016

Sabato 12 e domenica 13 novembre la splendida ex cartiera Pigna di Alzano Lombardo (BG), oggi Spazio Fase, torna a riempire di creatività i suoi colonnati per la terza edizione di Raggio - stile di vita a pedali, il festival dedicato al mondo della bicicletta e alla mobilità sostenibile.

Raggio celebra la bicicletta come oggetto di design, frutto di artigianalità, ricerca tecnica e passione, ma anche come mezzo di trasporto quotidiano per una mobilità sostenibile e uno stile di vita vantaggioso, economico, divertente e a basso impatto ambientale. Non una semplice fiera dunque, ma un festival dedicato a chi ama questo mezzo, a chi ne ha fatto il proprio business, ma anche a chi ancora deve scoprirlo nelle sue numerose sfaccettature e, perché no, a chi vuole cambiare "stile di vita".

Accanto alla mostra/mercato, in cui i brand e le realtà più interessanti sul territorio italiano esporranno e venderanno mezzi, accessori e curiosità sul mondo delle due ruote, ci saranno, per tutta la durata dell'evento, numerose attività collaterali. Workshop per adulti e bambini, gare ciclistiche e ride alla scoperta del territorio di Alzano Lombardo, presentazioni di libri e incontri di approfondimento sulla tematica della mobilità sostenibile in Italia; ma non solo, scambi di esperienze e racconti di chi ha fatto della bicicletta una ragione di vita.

Anche quest'anno ci sarà il torneo italiano di bike polo, organizzato da Bergamo Bike Polo che riunirà 16 squadre provenienti da tutta la penisola. Il pubblico potrà osservare dall'alto delle balconate al piano espositivo il torneo, che si terrà nella "bike polo arena": la piazza coperta dove un tempo i macchinari producevano le bobine di carta, si trasformerà così in un campo attrezzato in cui lo spettacolo è garantito.

La scelta di collocare Raggio all'interno di una splendida enorme cartiera dismessa di fine '800 non è un caso: tutti gli eventi a cui questo luogo fa da cornice hanno come punti cardine la creatività, l'ecostenibilità, il territorio e i giovani. Negli ultimi anni Spazio Fase ha raccolto moltissimi consensi ed è diventato un riferimento tra il pubblico di tutto il nord Italia, proponendosi come modello sperimentale per la rigenerazione economico-sociale del territorio, e diventando portavoce di un nuovo modello d'impresa in cui creatività, sostenibilità e comunità convivono fino a diventare un'unica realtà. Una grande e suggestiva area espositiva che ospiterà le realtà artigianali più interessanti provenienti da tutta Italia che presenteranno le migliori produzioni artigianali: le realtà più consolidate e le ultime novità sul mercato, dalle e-bikes alle cargobike, dai prototipi al vintage rivisitato, tra tradizione e innovazione tecnologica. Inoltre accessori, streetwear e curiosità.

L'area conferenze ospiterà per entrambe le giornate una fitta serie di interventi da parte di numerose personalità legate al mondo della bicicletta, che toccheranno le tematiche più discusse, i trend, le nuove frontiere in materia di ciclismo e le esperienze di vita sulle due ruote, in collaborazione con Cyclopride Italia, un vero e proprio punto di riferimento nel nostro paese nell'universo del ciclismo urbano. Qui il programma completo delle conferenze.

I visitatori, che siano semplici curiosi o esperti addetti ai lavori, verranno coinvolti attivamente attraverso workshop, mostre e dimostrazioni, in uno spazio completamente nuovo e allestito per l'occasione. Accanto ad esso sorgerà il nuovo bookstore, con una speciale selezione di pubblicazioni a tema, che rimarrà un punto fisso per tutti gli eventi in programma per la nuova stagione e che si rinnoverà di volta in volta, sempre in linea con le varie tematiche. Sabato si terrà il workshop di riparazioni a cura di PoliCiclo. Domenica invece si parlerà di autoproduzione di vasi da elementi di bici riciclati con Bici&Radici e di bici senza pedali per bambini con Gam Clan. Inoltre, l'appuntamento ospiterà numerose attività outdoor: la Social Hunt a cura di CicliBrianza, la Enduro Wild Ride e una pedalata da Milano a Bergamo con WonderWay. E non mancheranno due aree specifiche, una dedicata all'alimentazione tramite cargo-bike culinarie e una tutta per i bambini.

Raggio - stile di vita a pedali si svolgerà sabato 12 e domenica 13 novembre, dalle 11.00 alle 20.00, allo Spazio Fase, ex Cartiere Pigna in via Pesenti 1 ad Alzano Lombardo (Bergamo). L'ingresso è gratuito e ciclopedonale, le bici possono essere parcheggiate all'interno del complesso Spazio Fase. Tutti gli aggiornamenti sull'evento Facebook di Raggio.