Giro 100: logo nuovo, amore infinito

04.10.2016

Il concetto di infinito è molto caro al Giro d'Italia, che già sul passaggio di millennio, nel 1999, decise di omaggiare il vincitore finale con un trofeo in grado di estendersi nel tempo. Ribattezzato "Trofeo senza fine", è costituito da una spirale in costante sviluppo, che abbraccia la storia della corsa rosa attraverso le sue gioie e i suoi dolori, e si estende verso il suo futuro. Per il Giro del centenario, l'Infinito si affaccia addirittura nel logo della corsa e nel suo slogan dedicato a ciò che permette al Giro di continuare ad esistere, l'Amore Infinito.

L'infinito d'altronde è un richiamo anche alla lunghissima strada percorsa dal Giro dal 1909 ad oggi, e alle sempre nuove strade che la Corsa Rosa saprà affrontare in futuro, in questa "storia leggendaria, fatta di uomini, imprese e fatica che riscalda di un amore infinito il cuore dei tifosi".

Il Trofeo senza fine rappresenta il centro del nuovo logo, rappresentando a sua volta la sagoma di un corridore in maglia rosa, le cui ruote sono richiamate proprio dai "cerchi" del simbolo dell'infinito. Uno stimolo in più per inseguire una maglia rosa che sarà più che mai storica, tanto che già si rincorrono le voci su quali saranno gli sfidanti del prossimo Giro, tra un Vincenzo Nibali all'inseguimento del "tris", il probabile ritorno di Fabio Aru, la possibili sfida da oltralpe di Thibaut Pinot e il sogno impossibile di vedere big come Chris Froome o Nairo Quintana. Chi sarà al via da Alghero il prossimo 5 maggio lo scopriremo durante l'inverno, ma qualche indizio potrebbe arrivare già con la presentazione del percorso, prevista per il prossimo 25 ottobre a Milano.

Nel frattempo l'ultima di tante novità previste da questa edizione celebrativa è proprio il nuovo, bellissimo, logo, che il responsabile Marketing e Comunicazione di RCS Sport Roberto Salamini ha spiegato così: "Per la 100a edizione del Giro d'Italia abbiamo studiato una nuova strategia di marketing ad hoc. Con la presentazione del nuovo logo inaugureremo le celebrazioni della Corsa Rosa 2017. 'Amore Infinito', il nuovo claim che guiderà le nostre iniziative di Marketing e Comunicazione da oggi in poi, rimarrà in lingua italiana anche in ambito internazionale per sottolineare il cuore Made in Italy dell'evento".