La Coppa Agostoni su Bike Channel!

22.09.2016

E' una delle prove storiche del calendario italiano, giunta ormai alla 70esima edizione, una di quelle con il palmares più ricco. Merckx, De Vlaeminck, Gimondi, Bugno, Jalabert, Ullrich, Moser, Saronni, Fondriest... sono solo alcuni dei campionissimi che hanno esultato sul traguardo di Lissone. Un albo d'oro che negli ultimi anni sembra soffrire un po' di più la concorrenza di prove estere più titolate e la crisi del calendario italiano, ma che ultimamente sembra dare positivi segnali di rilancio.

199 chilometri, con partenza ed arrivo a Lissone. La prima parte è un continuo saliscendi, prima del circuito di Lissolo (24.5 km) da percorrere per quattro volte. Un circuito puntellato dalle tre ascese verso Sirtori, Piancastello e Lissolo. Dall'ultimo scollinamento al traguardo restano una trentina di chilometri prevalentemente in discesa, passando per Barzanò, Carate Brianza e Macherio, sino al circuito cittadino di Lissone: 10 chilometri da percorrersi per due volte. Un percorso adatto agli attaccanti ma che non nega le possibilità di vittoria anche ai velocisti più coriacei, come dimostrato dalle vittoria, in anni recenti, di Niccolò Bonifazio (2014) e Sacha Modolo (2011).

A complicare l'edizione 2016 ci si è messa pure la pioggia, violentissima nella prima parte di gara, poi attenuatasi nel finale tanto da permettere a un timido sole di far capolino sul traguardo. Tra i protagonisti della prova alcuni dei nomi principali del ciclismo italiano di oggi e di domani, fino ad una conclusione pirotecnica che non vogliamo anticipare. Gli highlights della Coppa Agostoni PRO saranno infatti trasmessi da Bike Channel a partire da questa sera, giovedì 22 settembre, alle 22:15, e in replica nei prossimi giorni.