Cyclopride Day: Milano si prepara alla festa

13.05.2016

E' tutto pronto a Milano per il weekend del Cyclopride Day, manifestazione di orgoglio e festa dei ciclisti urbani giunta ormai alla quarta edizione.

E con questa sono quattro. Nata come un'idea bizzarra, una scommessa alla cieca, il Cyclopride giunge questo weekend alla sua quarta edizione, seguendo una crescita costante che va di pari passo con quella dei ciclisti nelle città di tutta Italia. Un'iniziativa che parte da un concetto chiaro e semplice: se così tante persone amano muoversi in bicicletta, se sono a loro modo orgogliose di questa scelta, perchè non fornirgli l'occasione di ribadirlo tutte insieme?
 
Un appuntamento da cui negli ultimi mesi è nata anche un'associazione, CycloPride Italia APS, che vuole promuovere i valori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica rappresentati dalla mobilità ciclistica. L’uso quotidiano della bicicletta è infatti un formidabile strumento di innovazione e benessere, soprattutto in un paese – l’Italia – con un tasso di motorizzazione tra i più alti al mondo, ma è anche una forma di recupero della socialità e di una più attenta considerazione del paesaggio e del territorio; un modo, insomma, per vogliono vivere meglio, in maniera più moderna ed efficiente. 
 
Quella di quest’anno è dunque la quarta edizione del Cyclopride Day: un crescendo che dal 2013 ha visto pedalare per le strade di Milano e Palermo un numero sempre maggiore di cittadini, fino all’edizione 2015, dove hanno sfilato per le vie delle due città circa 30.000 biciclette a Milano e oltre 10.000 a Palermo. Insomma, prima che una grande celebrazione del mezzo più furbo per muoversi in città, una straordinaria festa cittadina.
 
Tante le novità di questa edizione: la presenza di RDS a Milano, che è diventata partner dell’evento e che trasmetterà live dal villaggio di partenza, intervistando i partecipanti, animando le due giornate con la sua musica e i suoi DJ e una programmazione fittissima di spettacoli e animazioni nei due giorni. A Milano, in particolare, performance live di graphic artist, acrobati in bmx, laboratori per bambini, sfilate di cargo bikes, street food, e molto altro... per due giorni di festa e socialità, che dal 2016 si stanno allargando a macchia d'olio in tutta Italia. Alle edizioni storiche di Milano e Palermo, infatti, quest'anno si sono affiancati anche un evento a Firenze, in occasione del Florence Bike Festival dello scorso aprile, e il primo Cyclopride Day bolognese, che i prossimi 21 e 22 maggio concluderà questo piccolo "Giro d'Italia".
 
Ad aprire la pedalata, in prima fila, ci saranno le donne di Mamme in Bici, corso di bicicletta rivolto a donne che non hanno mai avuto l’opportunità di imparare a pedalare o che hanno paura di affrontare il traffico, per favorire la loro indipendenza, integrazione sociale e autostima. Un progetto realizzato da Cyclopride in collaborazione con l’associazione Mamme a Scuola, Onlus che svolge attività di insegnamento della lingua italiana a favore di donne di origine straniera, molte delle quali di recente immigrazione. 
 
Ci sarà l'occasione di imparare a trasformare un vecchio copertone da bici in un trendissimo cinturone o a portare correttamente il cane in bici, e la festa continuerà per tutta la domenica 15 maggio con il Cargo Bike Camp, che nel pomeriggio ospiterà l'attesissima "Cargona", gara semiseria di abilità e trasporto in Cargo Bike.
Una festa, quella del Cyclopride, che sarà aperta al 100% anche a chi non ha una bici, sarà infatti possibile usufruire gratuitamente dei servizi del bike sharing comunale BikeMi nei giorni di sabato e domenica (i dettagli per il servizio sono tutti sulla pagina dedicata di Cyclopride).
 
 
"Se con lo stress avete già dato, se volete una città più sicura, se pensate che le strade debbano essere dei cittadini e non solo della automobili, se volete rimanere in forma senza aver bisogno della palestra, se pensate che i vostri figli abbiano diritto ad una città più accogliente e a un'aria più pulita, domenica prossima pedalate al Cyclopride Day Milano!"
 

IL PROGRAMMA DEL WEEK END A MILANO:
 
sabato 14 maggio
° ore 10: apertura del Cyclopride Village, con possibilità di iscriversi (l’iscrizione è gratuita)
° dalle ore 11 alle ore 19 la grande festa della bicicletta:
   - cyclomarket
   - street food in Cargo Bike o Ape
   - acrobati in monociclo e la crew in BMX di Luca Contoli campione italiano di flatland bike
   - circuito girobimbi, laboratorio di educazione stradale in bici per bambini a cura di FIAB Milano Ciclobby
   - performances live di street artist
   - pista in legno parabolica con MTB a disposizione
   - set fotografico per cane e padrone
   - jumping platform
   - musica, giochi, animazioni e divertimento by RDS!
 ... e le straordinarie attrazioni live sul palco di RDS nel corso di tutta la giornata con Max Del Buono e Petra Loreggian!
 
domenica 15 maggio
° ore 8: apertura del Cyclopride Village e inizio dello spettacolo, giochi, animazione e divertimento by RDS!
° dalle ore 11 alle ore 17 la grande festa della bicicletta:
   - cyclomarket
   - street food in Cargo Bike o Ape
   - acrobati in monociclo e la crew in BMX di Luca Contoli campione italiano di flatland bike
   - circuito girobimbi, laboratorio di educazione stradale in bici per bambini a cura di FIAB Milano Ciclobby
   - performances live di street artist
   - pista in legno parabolica con MTB a disposizione
   - set fotografico per cane e padrone
   - jumping platform
   - musica, giochi, animazioni e divertimento by RDS!
° ore 10.30: partenza della più grande pedalata collettiva d’Italia
° dalle 12.30: arrivo in Piazza del Cannone
    -  laboratori sensoriali gratuiti per grandi e piccini a cura di CBM Italia Onlus
° ore 13: inizia il primo Cargo Bike Camp!
     con raduni di cargo bikes, gare, premiazioni delle cargo più belle e più originali.
     ore 15: La Cargona
 
E poi la festa continua con la grande musica di RDS 100% Grandi Successi, laboratori sensoriali a cura di CBM Italia onlus, street food, e mille altre attrazioni.

 
Tutte le informazioni sul sito cyclopride.it o sulla pagina Facebook di Cyclopride.
Eventi Facebook: 
- Cyclopride Day
- Cargo Bike Camp
- Cargona