Cyclopride Day. Nel 2016 si fa in tre.

03.05.2016

Presentata a Palazzo Marino, presso il comune di Milano, l'edizione 2016 di Cyclopride, kermesse che celebra la più importante invenzione dopo la ruota: le due ruote.
 
Appuntamento il 14 e 15 maggio, a Piazza del Cannone, sotto al Castello Sforzesco, per la quarta edizione del Cyclopride Day, ormai una tradizione per i cittadini di Milano, che nel 2015 hanno partecipato in 35.000. Quest’anno, con la partnership della radio RDS 100%Grandi Successi, il Cyclopride Day sarà una due giorni di festa per tutti all’insegna del divertimento e del sorriso, con un ricco palinsesto di eventi che culminerà nella consueta pedalata collettiva, per celebrare e promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto.  La manifestazione, dopo il grande successo delle passate edizioni, nel 2016 ritorna a Palermo (domenica 8 maggio) e approda anche a Bologna, i prossimi 21 e 22 maggio, con partenza da Piazza Maggiore. La partecipazione alla pedalata, con targhetta da apporre alla bicicletta, è gratuita. Iscrizioni e ritiro dei frontalini per le bici presso la segreteria del Village, sabato e domenica.
 
Da quattro anni Cyclopride si impegna per promuovere una maggiore sensibilità verso forme di mobilità nuove per migliorare la qualità della vita di tutti, la sicurezza sulle strade, la qualità dell’aria, la salute pubblica: un bene per tutti, non solo per gli amanti delle due ruote.  Cyclopride è un'associazione nata per tutti quelli che usano la bici per muoversi in città: perché sa che aiuta a decongestionare il traffico, che non inquina e rende più piacevole la sua città. Ma Cyclopride è anche un invito a chi ancora non ha mollato la macchina, ma vorrebbe tanto farlo. Il Cyclopride Day è una passeggiata in bicicletta: festa per tutti, per i bikers più incalliti e per chi in bici non va ancora ma dell’auto non ne può più, per chi non ha ancora viaggiato in città pedalando e per chi lo fa da anni; per bambini, famiglie, singles, professori, rockettari, teen agers, ottuagenari.

Al termine della pedalata, Milano ospiterà il primo "Cargo Bike Festival" d'Italia, una festa nella festa per celebrare il mondo delle bici speciali e da carico, una nuova alternativa al trasporto in città e oltre. Durante il pic-nic una giuria selezionerà le cargo cike più belle o più divertenti che verranno premiate a fine giornata. Un premio speciale sarà riservato alla miglior cargo bike autocostruita. Sono invitati quelli che hanno una cargo bike, quelli che non ce l'hanno e tutti quelli che non sanno nemmeno cosa sia.
 
E anche quest’anno, con CBM Italia onlus, il Cyclopride Day lancia il suo messaggio di solidarietà: CBM Italia onlus è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo e sarà presente nei due giorni con Laboratori per bambini, e un allestimento che descriverà la loro attività nel mondo. RDS inonderà di musica 100% Grandi Successi il village confermando il forte legame con il mondo del ciclismo e dei suoi appassionati. In questi anni RDS ha consolidato la sua vocazione di entertainment company che vuole migliore qualità della vita delle persone e che in questo caso non può prescindere da una mobilità intelligente e salutare.

 
IL PROGRAMMA DEL WEEK END A MILANO:

sabato 14 maggio
° ore 11: apertura del village, con possibilità di iscriversi (l’iscrizione è gratuita)
° dalle ore 11 alle ore 18 la grande festa della bicicletta:
   - Cyclomarket
   - acrobati in monociclo e la crew di Luca Contoli campione italiano di flatland bike
   - circuito girobimbi, laboratorio di educazione stradale in bici per bambini a cura di FIAB Milano Ciclobby
   - performances live di street artist
   - musica, giochi, animazioni e divertimento by RDS!
° ore 18: dj set con RDS

domenica 15 maggio
° ore 9: apertura del village e inizio dello spettacolo, giochi, animazione e divertimento by RDS!
° ore 10.45: partenza della più grande pedalata collettiva d’Italia
° dalle 12.30: arrivo in Piazza del Cannone
° ore 13: inizia il primo “Cargo Bike Festival" d’Italia!
     con raduni di cargo bikes, gare, premiazioni delle cargo più belle e più originali.

E poi la festa continua con la grande musica di RDS 100% Grandi Successi, laboratori sensoriali a cura di CBM Italia onlus, street food, e mille altre attrazioni.

 
Maggiori informazioni su cyclopride.it o sulla pagina Facebook di Cyclopride.

Gli eventi Facebook dei Cyclopride Day:  
Palermo, 8 maggio
Milano, 14-15 maggio
Bologna, 21-22 maggio