Giro, ecco le maglie della 99esima edizione!

29.01.2016

A 99 giorni esatti dal via della 99esima edizione del Giro d'Italia (6-29 maggio) sono state svelate le 4 maglie delle 4 classifiche per cui si daranno battaglia i prossimi pretendenti della corsa rosa. Oltre alla più nota e importante maglia rosa (col nuovo partner Enel), interessante anche il design delle altre tre: quella rossa della classifica a punti (marchiata Algida), quella azzurra per il miglior scalatore (da 14 anni legata a Mediolanum) e quella bianca per il miglior giovane (abbinata ad Eurospin).

[2;45][1;45]La cerimonia, presentata da Andrea Berton e dalla madrina del Giro 2016 Giorgia Palmas, ha visto intervenire anche Giacomo Nizzolo (ultimo vincitore della maglia rossa), Paolo Bettini e l'ex pilota di MotoGp Marco Melandri, grande appassionato di bici.

Le 4 maglie saranno esposte per una settimana nelle Librerie Rizzoli di Milano-Galleria, a New York e nel Genderland (Olanda), da dove il Giro prenderà il via venerdì 6 gennaio.

[3;45]Un paio di curiosità: il corridore che ha vestito per più giorni la maglia rosa, introdotta solo nel 1931, è il Cannibale Eddy Merckx (78 giorni), mentre sono solo quattro i corridori capaci di portare la maglia rosa dal primo all'ultimo giorno: Bugno, Merckx, Girardengo e Binda.
L'anno scorso la maglia rossa la vinse Nizzolo, quella azzurra Visconti, quella bianca Aru e quella rosa, ovviamente, Alberto Contador.
Ancora qualche mese di pazienza per capire come aggiornare l'albo d'oro...

Luca Gregorio