Tutti primi sul traguardo del mio cuore

27.05.2014

Titolo: Tutti primi sul traguardo del mio cuore
Autore: Fabio Genovesi
Editore: Mondadori
 
Poter seguire il Giro d’Italia è l’esperienza più bella e travolgente che possa capitare ad una persona. Ancor di più a uno che fa il giornalista. Lo sa bene Fabio Genovesi, che infatti, da inviato del Corriere della Sera, ha accompagnato la carovana rosa nell’edizione del 2013 ed è rimasto totalmente catturato da questo mondo fantastico tanto da fissare i suoi pensieri in questo libro. Che è fresco, leggero, divertente, ricco di emozioni e storie. E curiosità, come ad esempio scoprire che all’Hotel Vesuvio di Napoli, anni fa, trascorse una notte anche John Fante.
 
Il Giro, del resto, è proprio questo. Tu lo segui, ma lui ti catapulta in una serie di esperienze e incontri che spesso sconvolgono ciò che hai in mente. Fabio condivide col lettore quelle che sono state le sue sensazioni, tappa per tappa. Perchè ogni tappa nasconde dentro di sè una storia. O anche più storie. E vale la pena perdersi e lasciarsi affascinare da ognuna di queste, viaggiando con la mente in luoghi e tempi che, spesso, sembrano così lontani dalla nostra realtà.
In viaggio con Genovesi riscopriamo angoli d’Italia che magari pensavamo persi e ci rendiamo ancora una volta conto che il Giro è il riflesso perfetto del nostro paese. Fatto di contraddizioni, poesie, tradizioni, luoghi, colori e, soprattutto magia…
 
Luca Gregorio