Giro di Sicilia 2019

03.04.2019

Grazie ad un finanziamento della Regione Sicilia e ad un accordo che prevede l’organizzazione di RCS Sport, il Giro di Sicilia è previsto in calendario per i prossimi tre anni, con il ritorno del Giro d’Italia sull'isola nel 2021.

4 giorni e altrettante tappe con partenza da Catania e grandissimo finale in cima all’Etna. Anche se molti big sono assenti, impegnati  per gli appuntamenti delle classiche del nord (dopo la Gand –Wevelgem, domenica 7 aprile si correrà il Giro delle Fiandre e il 14 la Paris-Roubaix) un folto gruppo di atleti italiani e stranieri di ottimo livello sono in gara  con circa 10 UCI Professional Teams presenti- 1 Worldteam con UAE Team Emirates-  a inaugurare  questo ritorno.

Mentre scriviamo sta svolgendosi la prima tappa Catania-Milazzo di 165 km, mentre nei giorni a seguire verranno corse la Capo d’Orlando-Palermo (la più lunga,oltre230 km), la Caltanissetta-Ragusa e infine la più spettacolare di tutte: Giardini Naxos –Etna, Nicolosi.

Tra i tanti atleti italiani  in gara vediamo Fausto Masnada di Androni giocattoli, Giovanni Visconti di Neri sott’oli, favorito dato che gioca in casa, Moreno Moser di Nippo-Fantini,  Riccardo Stacchiotti di Giotti-Vittoria che vince in questo istante la prima tappa su Manuel Belletti, ma sono molti gli atleti italiani e stranieri che andrebbero citati per ogni squadra.

Continueremo a seguirlo nei prossimi giorni!