Sudafrica, vacanze in mountainbike

08.08.2014

Il Sudafrica continua a essere all'avanguardia nel mondo MTB. Sono sempre più gli eventi dedicati a questa disciplina, organizzati sulla punta estrema dell'Africa.

Il mese di agosto è denso di gare e manifestazioni aperte a tutti, senza dover essere per forza dei professionisti. Le competizioni, se così vogliamo definirle, sono diverse per grado di difficoltà, ma tutte accomunate dalla possibilità di esplorare in bicicletta luoghi meravigliosi.

[1;45] Gli eventi durano in genere dai 3 ai 6 giorni e prevedono itinerari attrezzati ad accogliere i partecipanti. L'idea è quella di condividere una passione e un'esperienza di vita comunitaria, in un contesto di festa e sana competizione. Un'idea di vacanza alternativa, insomma. Già durante questo week end, sono due le gare organizzate.

36ONE Storm River Traverse (8-10 agosto 2014). La bella e incontaminata Garden Route, ospiterà i piloti in questa 3 giorni in mountain bike. Con tratti che costeggiano la costa frastagliata e panorami visti solo nelle cartoline, questo giro è stato progettato per il ciclista medio, alla ricerca di un'avventura senza dover spendere ore di allenamento ogni giorno. Le distanze giornaliere variano tra 50-70 chilometri e attraversano montagne, piantagioni e la costa adiacente al percorso.
http://www.the36one.com/storms/race_info.html

Potberg & De Hoop MTB (9-10 agosto). 2 giorni e 2 Riserve Naturali. Soggiorno in lusso, o in un campo. La nuova sfida combinata De Hoop e Potberg mtb è una festa per appassionati di mountain bike e amanti della natura. 130 km in totale, passando per uno dei migliori siti di avvistamento balene, attraverso i terreni agricoli di Melk Vlei dove è facile incontrare un leone. 
http://www.gardenrouteevents.co.za/events/potberg-and-de-hoop-tour


Non sono da dimenticare le numerose altre manifestazione della durata di un giorno, distribuite sul calendario in tutto l'arco dell'anno. Se non siete ancora stati in Sudafrica, potrebbe essere il momento di pensarci.

Giulia Menegardo