CriteriumItalia: pronti per la nuova stagione

31.03.2017

Sono ufficialmente nove le città italiane dove verranno disputate le gare dedicate unicamente a bici a scatto fisso. Si chiamano criterium (fixed) e si partecipa con biciclette da pista: senza freni e con trazione diretta alla trasmissione. Gli atleti in gara si sfidano fianco a fianco in un duello all'ultimo colpo di pedale. Una disciplina nuova che si ricollega alla storia stessa del ciclismo, all'epoca in cui i primi fenomeni della bicicletta, ben prima che questo mezzo si buttasse in una ricerca tecnologia senza fine, si sfidavano sulla pura potenza. Era l'epoca prima dei velodromi, a cavallo tra '800 e '900, quella del fenomeno Marshall 'Major' Taylor (ritenuto oggi uno dei più fenomenali ciclisti di ogni tempo), o quella del nostro Romolo Buni, che un giorno si trovò a sfidare addirittura Buffalo Bill: bici contro cavallo, in una Milano gremita di folla festosa. Sono i tempi di oggi, quelli dopo i velodromi verrebbe quasi da dire, in un'Italia che vede i proprio impianti sempre più frequentemente chiusi se non in stato di semi-abbandono. E' il caso del più famoso, la Pista magica del Vigorelli (terreno di scontro tra ciclisti e Comune di Milano) ma anche di altri impianti la cui attività sembra essergli sottratta sotto i piedi, come nel caso più recente del "Mercante" di Bassano del Grappa.

Il fascino della sfida, e della velocità che è caratteristica unica della bicicletta, resta però immutato, attraversa i tempi e i cambiamenti di contesto. Restano i ciclisti a tutta velocità, e lo spettacolo. Domenica 02 aprile la nuova stagione criterium nazionale si presenta a un pubblico nuovo, lo fa negli ampi spazi della Santeria Social Club di Milano in Via Toscana 31, da cui idelmente partirà la challenge nazionale CriteriumItalia 2017. Nell'occasione verranno presentati i team italiani che prenderanno parte al trofeo e alle molteplici prove organizzate in tutto il mondo. Le squadre, provenienti da tutto lo stivale, avranno la possibilità di salire sul palco presentando al pubblico gli atleti e le biciclette che verranno utilizzate per questa stagione. Il tutto presentato da un volto noto della comunità ciclistica locale, lo storico presentatore rap Maurizio 'Rido' Ridolfo, e accompagnato da una selezione musicale curata da Dj Melly (Eleonora Mele) della crew di Milano Bike Polo.

L'appuntamento è per le 15, per assistere tutti assieme, birra fresca in mano, alle battute finali del Giro delle Fiandre in mezzo all'esposizione delle bici delle squadre, con inevitabile giro di pronostici tra i partecipanti. Dalle 17 prenderà il via la presentazione vera e propria, cui seguirà una serata di musica dal vivo con il trio Veez_0 / Roccamo / Bologna che reinterpreterà in chiave jazz il repertorio della band che più di ogni altra ha saputo fondere passione per il ciclismo e per la velocità: i Kraftwerk.


Team Partecipanti:
ACHT Supply
Army of Two Street Legendary
Balanders' CREW
Criterium Italia Squadra Corse
Bike Channel Team
Brianza Squadra Corse Frigerio Viaggi
Car is Over
Cykeln divisione corse
Dësgena la biciclëtta
Ird Aw Lab Squadra Corse
J-Emm Criterium Italia Squadra Corse
420 Pistard Club
Ravens Fixed
SEA HUB
Supernova Bikes
Bahumer
Bahumer Costumer
Terni Triathlon
Urbana Squadra Corse
Team Bahumer Development
Team Cinelli Chrome
Vitamina Team
Team Volare Roma


Programma:
15h00 proiezione del finale del Giro delle Fiandre ed esposizione delle biciclette delle squadre aderenti;
17h00 presentazione Trofeo Team Criterium Italia 2017;
20h30 Veez_0 / Roccamo / Bologna plays Kraftwerk

domenica 02 aprile 2017
c/o Santeria Social Club
viale Toscana, 31 - Milano.

Ingresso libero.

Tutte le informazioni su criteriumitalia.it.