Giro d'Italia di handbike: ecco l'ottava edizione

27.02.2017

Il Giro d'Italia di handbike è giunto ormai alla sua ottava edizione, una continuità nell'ambito di una disciplina così giovane e ancora embrionale che ha fatto della prova italiana il riferimento in Europa per la categoria. La manifestazione più amata e seguita, come testimonia la grande partecipazione alla presentazione dell'edizione 2017, svoltasi venerdì a Milano.

Anche quest'anno il Giro d'Italia di handbike è riuscito a rinnovarsi consolidando i successi delle precedenti edizioni. Lo slogan del 2017 sarà "Campioni di vita": perchè spesso proprio la vita è la sfida più ardua di ogni giorno e richiede forza e impegno per cambiare in meglio la realtà che abbiamo davanti.

"Sarà un'edizione ricca di importanti novità e di nuove prestigiose collaborazioni - ha dichiarato il presidente Walter Ferrari -. Mi preme sottolineare almeno due aspetti fondamentali, il primo è quello che da quest'anno il Giro d'Italia di handbike è davvero aperto a tutti, anche ai normodotati, grazie all'implementazione della categoria HO (Open sia per l'handbike che per i tricicli) che darà loro la possibilità di partecipare; il secondo, non meno importante, riguarderà l'aspetto economico e, consisterà nell'aumento dei montepremi, quale incentivo per gli atleti a partecipare a tutte le tappe".

Il Giro d'Italia di handbike si disputerà su otto tappe, sette frazioni in linea e la cronometro di Chiavari, con partenza domenica 26 marzo da Magenta, alle porte di Milano, e conclusione a Verona in occasione della festa di Radio Number One. La musica leggera avrà un ruolo importante in questa manifestazione, ribadito dalla testimonial Alexia, protagonista in più occasioni sul palco del Festival di Sanremo. "Il paraciclismo è uno sport affascinante dove forza, velocità, resistenza, tecnica e tenacia sono indissolubilmente legati: una disciplina che nasce dal cuore, fino a diventare una grande passione. Sono onorata di essere la madrina del Giro d'Italia di handbike, un evento unico in Europa capace di migliorare la qualità della vita delle persone e di favorire la loro integrazione nel tessuto sociale. Sono convinta che questa disciplina crei intensi momenti di socializzazione e di svago, elementi che possono dare alle persone un incentivo per affrontare e superare i problemi legati alla disabilità".

Le tappe del Giro d'Italia di handbike 2017:
domenica 26 marzo. 1ª tappa: Magenta (Mi);
domenica 18 giugno. 2ª tappa: Tirano (So);
domenica 25 giugno. 3ª tappa: Chiavari (Ge) [cronometro individuale);
domenica 23 luglio. 4ª tappa: Roccaraso (Aq);
domenica 03 settembre. 5ª tappa: Busto Arsizio (Va);
domenica 17 settembre. 6ª tappa: Cologne (Bs);
domenica 01 ottobre. 7ª tappa: Desio (Mb);
domenica 08 ottobre. 8ª tappa - Finalissima: Verona.

Maggiori info