Ecco la nuova Sangemini - MG.K Vis

07.02.2017

C'è una squadra ambiziosa nel panorama continental italiano in questa stagione, un team con l'idea di fare grandi cose nel prossimo triennio. Benchè concentrata principalmente sul calendario italiano, dove ha esordito la scorsa domenica al GP Costa degli Etruschi, la rinnovata Sangemini - MG.K Vis - Olmo - Vega ha già in programma anche diverse trasferte nel resto d'Europa (e non solo), con l'obiettivo di far crescere sempre di più i suoi talenti.

La formazione, presentata sulle colline di Firenze, è infatti un attento mix tra giovani promesse e corridori esperti della categoria. Oltre ai i due leader dello scorso anno, Michele Gazzara e Nicola Gaffurini, confermati come l'ambizioso Niccolò Salvietti e il pistard Michele Scartezzini, il team manager Angelo Baldini si è assicurato due talenti come lo scalatore Davide Orrico (in passato stagista alla UnitedHealthcare e protagonista lo scorso anno al Circuit des Ardennes) il passista veloce Simone Bernardini, vincitore lo scorso anno della Parma - La Spezia. Con loro sono arrivati anche tre under23 di ottime prospettive come Elia Ciabocco, Alessandro Marinozzi e Paolo Prandini, che confermano l'attenzione verso il futuro della formazione bianco-rosso. Completano la rosa Alessandro Baldoni, Andrea Genga, Matteo Occhialini, Andrea Tomasini, Paolo Totò e Fabio Tuzi.

Tutti pedaleranno sulle nuove Olmo Zerouno Team Edition, bici di punta di casa Olmo che concentrano il meglio dei componenti e delle tecnologie made in Italy. E' un rientro importante quello di Olmo, azienda che era uscita dal ciclismo d'élite nel 2005. Una nuova sfida e un nuovo progetto votato ad un futuro in crescita, come conferma il direttore generale di Olmo Andrea Farmakakis: "Mi aspetto tantissimo, perchè l'agonismo è nel DNA della nostra azienda. Olmo è nata con un corridore, ed è un marchio planeatario che si è distinto per tanti anni nel mondo. Da tempo era fuori dalle competizioni internazionali, ora abbiamo trovato un gruppo con cui condividiamo tante idee, e questo ci fa lavorare meglio".

Di fianco ad Olmo ci sono altri marchi molto importanti, come sottolineato con orgoglio dallo stesso Angelo Baldini. A partire da Sangemini, acqua ufficiale del prossimo Giro d'Italia: "E' un'acqua dalle caratteristiche straordinarie - dice l'AD del gruppo Norda, Carlo Pessina -, per via del suo alto contenuto di bicarbonati contrapposto alla scarsità di sodio. Ciò crea un effetto tampone sulla formazione di acido lattico, è ideale dunque in ambito sportivo". Un'attenzione all'alimentazione sportiva che è condivisa insieme al co-sponsor MG.K Vis, come afferma Giorgio Pizzoni, presidente di Poolpharma, azienda che produce il noto integratore: "Per noi è un progetto importantissimo: abbiamo grandi aspettative. Vogliamo crescere e fare anche qualcosa di più un domani, investendo nell'attività sportiva, soprattutto a beneficio dei ragazzi per il futuro".

Il calendario gare della Sangemini - MG.K Vis - Olmo - Vega prevede un esordio a febbraio tra Italia (Donoratico, Laigueglia, San Geo), Croazia e Slovenia (Poreč e Izola), per poi entrare nel vivo a primavera. A Marzo si aggiungerà la Grecia (Tour of Rhodes), mentre nel calendario italiano spicca un appuntamento importante come la Settimana Coppi & Bartali, prova della Ciclismo Cup 2017, proprio come Giro dell'Appennino e Tour of the Alps che segneranno il calendario di aprile. I mesi tra maggio e luglio saranno più internazionale che mai con i bianco-rossi impegnati in Belgio, Italia, Polonia, Azerbaijan, Albania, Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia e Romania. Preparazione ideale per l'unica trasferta intercontinentale: la Vuelta a Colombia, dal 1° al 13 agosto. Intensi e prestigiosi saranno anche gli impegni di fine stagione, con tante semi-classiche italiane (Giro dell'Emilia, Trittico lombardo, GP Beghelli) alternate a un fitto calendario under23 e a trasferte in Svizzera e Kazakistan, dove si chiuderà la stagione al Tour of Almaty, di fianco ai campioni del team Astana.

Le immagini della presentazione della nuova Sangemini - MG.K Vis - Olmo - Vega saranno trasmesse su Bike Channel mercoledì 8 febbraio alle 21:20.