"Italia in bicicletta": che foto magnifiche!

09.02.2017

"Italia in bicicletta", il concorso fotografico indetto dal Touring Club Italiano, ha raccolto un numero di adesioni al di là di ogni più rosea previsione. Lanciato la scorsa estate, il contest del più celebre ente turistico d'Italia chiedeva a tutti i partecipanti di immortalare in un'immagine l'esplorazione del territorio italiano in sella a una bicicletta: "una pista ciclabile in una città d’arte, magari con gli occhi rivolti all’insù per vedere i monumenti che scorrono come in un film. Un percorso sterrato sulla riva del mare, sentendo il rumore delle onde e annusando il profumo della macchia mediterranea. Una strada secondaria verso un colle alpino o appenninico, con la striscia di asfalto che a ogni curva rivela incredibili panorami".

Un concorso gratuito con un tema relativamente "semplice", tanto facile è imbattersi nelle meraviglie del nostro paese quando le si esplora con il mezzo più adatto tra tutti: la bicicletta ovviamente. Sarà questa semplicità o la costante crescita della passione per la bici in tutta Italia, fatto sta che la redazione del Touring è stata letteralmente inondata di foto: oltre 3000 immagini e migliaia di voti espressi per il concorso. Foto che abbracciano l'Italia tutta, proprio come ha sempre fatto il TCI stesso: dalla riviera ligure alle Dolomiti, dai borghi appenninici alle grandi città, da Trieste a Pantelleria... con una caratteristica unica ad unirle. Sono tutte bellissime.

Sul sito del Touring Club Italiano trovate varie gallery preparate per l'occasione, tutti gli scatti vincitori e alcune selezioni per argomento, tra curiosità, montagne, grafiche e tramonti. Noi qui ve ne riportiamo una piccola selezione, che non farà che stuzzicare la vostra curiosità, spingervi a scorrerle tutte... e poi saltare in sella, macchina fotografica in spalla.