A Milano il Galà del Triathlon 2017

27.01.2017

Si svolgerà domani, sabato 28 gennaio 2017, nella prestigiosa cornice dell'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (Milano), la 5ª edizione del Gala del Triathlon. A fare da padrone di casa, nell'edificio che ospita anche la sede della Regione Lombardia, sarà l'assessore regionale allo sport Antonio Rossi, campione olimpionico e mondiale di Kayak. Al suo fianco ci saranno grandi ospiti dal mondo del triathlon e non solo, a regalare grandi emozioni e ad entusiasmare attraverso i loro racconti di vita e di sport.

Il Gala del Triathlon è l'evento mondano organizzato dal triathleta, tri-giornalista e tri-speaker Dario 'Daddo' Nardone, creatore e direttore del sito specializzato FCZ.it – Triathlon&Finisher, che si pone l'obiettivo di premiare e mettere in evidenza le eccellenze del triathlon italiano. Per la prima volta, da quest'anno il Gala sarà sostenuto come 'media partner' da Bike Channel, la televisione di riferimento per tutti gli appassionati di triathlon in Italia. La voce di Bike Channel sul palcoscenico dell'Auditorium sarà Paolo Savoldelli, vincitore del Giro d'Italia nel 2002 e 2005, proprio a poche settimane dal via della centesima edizione della corsa rosa. Bike Channel seguirà l'evento live via social network e dedicherà un approfondito speciale al Gala, in onda prossimamente sul canale Sky 214.

Tra gli ospiti prestigiosi sono annunciati due triatleti stranieri di fama mondiale: lo spagnolo Ruben Ruzafa, tre volte Campione del mondo XTERRA a Maui e tre volte iridato ITU Cross Triathlon, e la statunitense Gwen Jorgensen, oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che ha in serbo una incredibile sorpresa per la platea del Gala. In questa cornice dedicata al triathlon italiano, non potevano mancare tra i big del 2016 tre azzurri che ci hanno fatto commuovere ed emozionare alle Paralimpiadi brasiliane: saranno proprio Michele Ferrarin, Giovanni Achenza e Gianni Sasso a farci rivivere la tensione, la commozione e la gioia di quel meraviglioso 10 settembre. Ad accompagnarli, proprio come a Rio, ci sarà il presidente della Federazione Italiana Triathlon Luigi Bianchi. E la sfilata di protagonisti del triathlon non finisce qui, sul palco saliranno anche il coach Fabio Vedana, l'ironman Gian Marco Tironi, la giudice olimpionica Laura Patti, i Rolling Dreamers Matteo Venzi e Andrea Gelli, e Dante Armanini, il vulcanico organizzatore di Bardolinoland.

Ma il Gala è anche un evento di festa e spettacolo: tra gli ospiti quindi non ci saranno soltanto atleti. Anche i comici Davide Paniate e Alessandro Betti e il dj radiofonico Linus, direttore di Radio Deejay, saliranno sul palco dell'Auditorium per condividere la loro esperienza di intrattenitori ma anche di sportivi: Linus è infatti un grande appassionato di maratona e ciclismo, e nel prossimo mese di maggio organizzerà proprio a Milano Deejay Tri, un grande evento di due giorni dedicato alla disciplina triplice.

Ovviamente, la parte del leone la farà la consegna degli oscar, le preziose e ambite statuette dell'omino FCZ che andranno a sancire chi sono i trionfatori nelle diverse categorie per il 2017. I vincitori sono già stati delineati al termine delle votazioni popolari, chiuse domenica 22 gennaio, grazie alle oltre 10.000 preferenze espresse dagli sportivi italiani, cifra che segna un nuovo esaltante record raggiunto dal Gala del Triathlon!

Questo l'elenco delle nomination, con tutti i finalisti per categoria:
Eventi: Campionati Italiani Riccione, Challenge Forte Village, Elbaman, Let's Go Grado Triathlon;
Team: 707 Triathlon, DDS Settimo Milanese, Now Team Palermo, Woman Triathlon Italia;
#ITAFINISHER donne: Elisa Battistoni, Federica De Nicola, Valentina Sestan, Valentina Tagliabue;
#ITAFINISHER uomini: Enzo Bergamo, Luca Bonazzi, Alfio Bulgarelli, Francesco Zane;
Long distnce donne: Martina Dogana, Sara Dossena, Gaia Peron, Francesca Tibaldi;
Long distance uomini: Alberto Casadei, Alessandro Degasperi, Daniel Fontana, Giulio Molinari;
Olimpo donne: Charlotte Bonin, Anna Maria Mazzetti, Angelica Olmo, Ilaria Zane;
Olimpo uomini: Alessandro Fabian, Luca Facchinetti, Daniel Hofer, Davide Uccellari;
Personaggio donne: Lorenza Bernardi, Elisabetta Mosso, Alessia Fabbri, Silvia Riccò;
Personaggio uomini: Matteo Annovazzi, Nicola Capra, Paolo La Placa, Marco Tarabelli.


Il programma completo della giornata è sul sito www.galadeltriathlon.it e sulla pagina www.facebook.com/galadeltriathlon/

Non perdetevi l'appuntamento di gala del triathlon italiano. Seguite gli aggiornamenti sui social network di Bike Channel domani pomeriggio dalle 15:30 e sintonizzatevi sul canale Sky 214 per i più grandi eventi del triathlon mondiale!


Maggiori info