L'Italia si colora di rosa per il Giro

25.01.2017

Mancano 100 giorni esatti alla partenza del centesimo Giro d'Italia, un'edizione che sarà indubbiamente storica. Non sarà soltanto la scadenza simbolica o il percorso articolato che toccherà quasi tutta la Penisola a renderlo così affascinante, ma sarà soprattutto l'amore infinito per il Giro (come lo ha presentato l'organizzazione) a contagiare tutta l'Italia in una primavera tutta colorata di rosa.

A cento giorni dal via, questa grande maglia rosa ha iniziato a rivestire simbolicamente alcuni dei luoghi più iconici d'Italia. Una lista di monumenti noti in tutto il mondo che rende l'Italia unica e riconoscibile, proprio come il Giro. I riflettori rosa hanno illuminato con il proprio colore 25 luoghi simbolici disseminati lungo le 21 tappe del prossimo Giro, dalla Torre di Sulis ad Alghero alla Torre Branca di Milano. Un anticipazione scenografica dello spettacolo vero e proprio che avverrà sulle strade, a partire dal 5 maggio, con grandi protagonisti come Nairo Quintana, Vincenzo Nibali, Thibaut Pinot, Fabio Aru, Steven Kruijswijk, Tom Dumoulin, Mikel Landa, Geraint Thomas, Elia Viviani, Fernando Gaviria, Rui Costa, Rohan Dennis, Domenico Pozzovivo, Pierre Rolland e Diego Ulissi.

Questo l'elenco dei 25 monumenti illuminati di rosa, con una gallery delle loro foto migliori (tutte le foto sono di RCS Sport / Lapresse): Torre di Sulis di Alghero, Museo Archeologico di Olbia, Scogli Rossi di Arbatax, Palazzo Civico di Cagliari, statua della Dea Athena di Reggio Calabria, Scoglio della Regina ad Acquappesa, Palazzo di Città di Castrovillari, Trullo Sovrano di Alberobello, Duomo di Molfetta, Porta del Ponte di Peschici, Mura del Belvedere di Montenero di Bisaccia, Municipio di Montefalco, Fontana del Nettuno di Firenze, Municipio di San Pietro in Bagno, Fontana del Teatro Municipale di Reggio nell'Emilia, Piazza del Duomo di Tortona, Battistero di Biella, Chiesa di San Biagio a Valdengo, Porta di San Giacomo di Bergamo, Piazza di Rovetta, Stele di Coppi sullo Stelvio, Sculture di Ghiaccio di Ortisei e San Candido, Palazzo Menegozzi di Aviano, Palazzo Comunale di Pordenone, Autodromo di Monza e Torre Branca di Milano.