Video - Sport e Imprese

130 km in Graziella fino alle Alpi

"A volte per rompere gli schemi ci vuole un vestito da rana, un viaggio folle, e qualcuno a cui raccontarlo", comincia così la strana storia della pedalata di Federico Sambruni, che con uno sgargiante costume da rana è salito in sella ad una Graziella per pedalare fino alle Alpi.

Federico Sambruni è un ragazzo 20enne che vive in Brianza, studente di Enologia all'Università Statale di Milano. Ha dedicato un'intera adolescenza a viaggi e stranezze degne della sua età; l'ultima è stata il mese scorso, partendo dalla piazza del suo paese, con una graziella e vestito da rana. Un completo verde, simbolo di sana follia e anche un po' di ignoranza visto che, il nostro Federico, ha compiuto un viaggio di 3 giorni in sella alla sua biciclettina per raggiungere il Passo San Marco a quota 2000 metri, dopo aver attraversato la Brianza, la Valsassina e la bellissima Valtaleggio. Il tutto dormendo in tenda e lavandosi nei torrenti, mangiando brioche nei bar e sushi nei campi. Il momento più difficile è stato sulla Lecco-Ballabio e sul Culmine San Pietro, due strade già impegnative per i ciclisti normali, figuriamoci per una Graziella. L'arrivo sul passo San Marco è stato accolto da un bellissimo tramonto, che ha ripagato ogni fatica.

Capedit, il videomaker che ha realizzato la clip, ha voluto raccontare in una breve auto-intervista la storia di queste riprese. Un viaggio che ha richiesto un paio di mesi di preparazione durante i quali sono intervenute diverse trasformazioni. Il risultato è un insieme di volontà diverse che si è unito in un viaggio unico, in grado di valorizzare il territorio originario di tutti i coinvolti.

Un viaggio in grado di rompere gli schemi, e offrire una storia da raccontare.


Con: Federico Sambruni
Riprese e montaggio: Capedit
Supporto tecnico: Palamini Auto

Altri video

Bike meets Chris Froome at Sidi
Chris Froome, uno dei più grandi campioni del momento, tre volte vincitore del Tour de France, ha incontrato Bike Channel. Un piccolo assaggio dello speciale in onda prossimamente.
Oscar TuttoBici 2016
Un'altra edizione di festa per gli Oscar TuttoBici. Riviviamo l'entusiasmo della serata di gala con il direttore di TuttoBici Pier Augusto Stagi e grandi ospiti.
Colnago Cycling Festival 2017
Presentazione della quinta edizione del Colnago Cycling Festival 2017. Ne parliamo insieme ad Ernesto Colnago e Rosa Leso.
Oetztaler - 2015
Quattro passi alpini riusciranno a scoraggiare i 4000 ciclisti giunti a Solden per tentare di conquistare la 34ª maratona Oetztaler?
Le Grandi Salite - San Fermo
Paolo Savoldelli e Massimo Boglia ci accompagnano in questo episodio sui Colli di San Fermo in provincia di Bergamo.
Prendimingiro: estate addosso
Un breve video per raccontare l'esperienza di Stefano e Tineke, 8'000 chilometri in sella attraverso tutte e 20 le regioni d'Italia.
Imprese da Campioni
Su Bike Channel rivedi il meglio della prima edizione. I protagonisti, le prove, le gioie che hanno segnato l'ultima edizione.