Internazionali d'Italia Series

Saranno cinque gli appuntamenti che decreteranno, nel 2017, i successori di Stephane Tempier e Chiara Teocchi sul podio finale degli Internazionali d’Italia, per tre mesi esatti di sfide passando per Milano, Montichiari, Nalles e il gran finale di Courmayeur, in Val d'Aosta. L'approdo nella città scaligera è la grande novità del calendario 2017: un nuovo evento che quest'anno terrà a battesimo le Series, e che prosegue sulla strada tracciata l'anno scorso. Avvicinare il pubblico alla MTB e la MTB al pubblico è infatti uno dei grandi obiettivi programmatici fin dalla genesi del progetto, e l'arrivo dei grandi campioni delle ruote grasse nei grandi capoluoghi è pietra angolare di questa strategia.

Una scelta premiata, in occasione del ritorno di Milano nella scorsa edizione, da uno straordinario successo di pubblico e da un podio d'eccezione, firmato nell'ordine da Nino Schurter, Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier. Anche quest'anno, gli organizzatori del circuito sono già al lavoro per portare in Italia i campioni e le formazioni di riferimento a livello mondiale, per garantire uno spettacolo all'altezza delle grandi aspettative che circondano questa nuova stagione.

L'avventura delle Series 2017 sarà accompagnata anche quest'anno dalle telecamere di Bike Channel. Sintesi approfondite di ogni tappa saranno trasmesse in prima serata nei giorni successivi alla corsa, per un'altra stagione di grande MTB!



Le tappe

04 Marzo 2017: Verona Internazionale (C2). Organizzatore: ASD Giomas
E' la novità degli Internazionali 2017, che proseguono nella strategia di avvicinare la Mountain Bike al grande pubblico portando lo spettacolo nelle città: una strada intrapresa l'anno passato con il grande successo di pubblico a Milano. Questa gara cittadina si sviluppa nel Parco della Colombare, a pochissimi chilometri dal centro di Verona. Il percorso, lungo circa 4.5 chilometri, è completamente naturale ed include diversi tratti tecnici. E' stato inoltre concepito con un occhio di riguardo all'accessibilità del pubblico.
Highlights in onda su Bike Channel lunedì 06 marzo dalle 20:15.

12 Marzo 2017: Milano – La Montagnetta Internazionale (C1). Organizzatore: ASD Novagli
Dopo il grande successo del 2016, la ASD Novagli prosegue nel suo progetto, riproponendo l'appuntamento della Montagnetta di San Siro. Per la nuova edizione, il percorso verrà rivisitato e arricchito di tratti spettacolari, in vista di una presenza ancora più massiccia di atleti e di pubblico. La tappa milanese ha scosso fin da subito gli animi degli appassionati, in uno scenario di indiscutibile fascino e impreziosito dalle gesta dei più grandi protagonisti delle ruote grasse a livello mondiale.
Highlights in onda su Bike Channel lunedì 13 marzo dalle 20:30.

02 Aprile 2017: Montichiari (BS) – Trofeo Delcar Internazionale (HC). Organizzatore: ASD Novagli
Giunto ormai alla sua sesta edizione, il Trofeo Delcar rappresenta – insieme assieme alla tappa di Nalles – uno dei capisaldi del circuito. L'evento ha sempre conservato la sua identità di gara cittadina, regalando tanto spettacolo al pubblico e al tempo stesso e grande divertimento agli atleti. Gli affascinanti passaggi nel Castello Bonoris e gli impegnativi tratti tecnici rendono il percorso di Montichiari unico nel suo genere. Peraltro, il Trofeo Delcar sarà quest'anno l'unica gara Hors Categorie in Italia inserita nel calendario XC UCI.

09 Aprile 2017: Nalles (BZ) – Marlene Südtirol Sunshine Race (C1). Organizzatore: Sunshine Racer
Il Marlene Südtirol Sunshine Race è conosciuto a livello internazionale come una fra le più dure gare in assoluto. Quello di Nalles è un percorso vecchio stile, con una lunga salita a tornanti seguita da una spettacolare discesa tecnica. Croce e delizia per molti atleti, può fare la differenza nella classifica finale del circuito, facendo emergere doti che nelle altre competizioni non vengono in luce.

03 Giugno 2017: Courmayeur (AO) Internazionale (C1). Organizzatore: Velo Club Courmayeur
L'evento valdostano di Courmayeur chiude il circuito assegnando un doppio punteggio ai vincitori, e può offrire un finale thrilling nell'ottica della classifica finale. Il percorso naturale si sviluppa a poche centinaia di metri dal centro del paese e la sua posizione strategica promette di garantire la presenza delle più rinomate squadre UCI del panorama europeo.

 
 
 
Programma, regolamento e classifiche degli Internazionali d'Italia Series 2017 saranno aggiornati su internazionaliditaliaseries.it.