Bike Academy: tra sport, tecnica e divertimento

11.10.2016

Quattro giorni di bici e socialità a Riolo Terme, quattro giorni per imparare da Alessandro Ballan trucchi e segreti per migliorare le proprie prestazioni in sella. La seconda Bike Academy è stata un'avventura indimenticabile tra sport divertimento e tecnica: guidato dal campione del mondo di Varese 2008, un affiatato gruppo di cicloamatori ha pedalato e socializzato tra le spettacolari colline della Romagna nello scorso mese di luglio, in occasione del training camp di Bike Channel.


La Bike Academy è approdata a Riolo Terme (Ravenna), nel cuore delle Terre di Faenza, una zona ricca di storia e di meraviglie naturali in grado di rendere più piacevole la fatica dei ciclisti partecipanti. L'Academy è infatti una scuola di ciclismo priva di esasperazione, dove si respira la voglia di allenarsi con lo stesso obbiettivo: migliorare le proprie performance in un ambiente denso di professionalità sportiva e di sano divertimento. E così è stato per tutti i partecipanti, entusiasti di vivere assieme questa esperienza accolti dal Grand Hotel delle Terme, un'oasi di relax e benessere sorta in una dimora storica di metà '800 tra i dodici ettari del parco, tra splendidi giardini e boschi lussureggianti di alberi secolari e profumati cespugli. Un Parco tutto da vivere che ha garantito riposo rinfrancante ai ciclisti al termine di ogni pedalata e fornito lo scenario ideale per il reality di tre puntate che andrà in onda su Bike Channel, canale Sky 214, a partire da giovedì 13 ottobre, in prima serata.


Un reality che servirà per rivivere in parte un'esperienza che dal vivo ha entusiasmato tutti i partecipanti, ma anche per cominciare a scoprire alcuni degli insegnamenti che questa scuola di bici ha fornito a tutti. Oltre all'ex iridato Ballan, infatti, l'Academy poteva contare su un team di insegnanti di altissimo livello, che hanno aiutato i partecipanti a scoprire i segreti della preparazione atletica attraverso attività di coaching e formazione. Il team di BikerUnit, una professionale équipe di preparatori sportivi con sede a Riolo Terme, ha seguito ogni singolo ciclista con test, fisici e cardiocircolatori, e lezioni specifiche che hanno aiutato ognuno a stilare i propri programmi di allenamento. Forte di investimenti mirati in ricerca, innovazione, sviluppo e tecnologia, BikerUnit è infatti in grado di offrire una consulenza innovativa e inedita per l’aspetto medico-sportivo, proponendo ai ciclisti amatoriali prestazioni medico-sportive ad alto valore tecnologico basate sulle più avanzate metodologie di analisi e preparazione atletica.


Durante le tre puntate di Bike Academy avremo modo di conoscere i protagonisti e il coach di questa splendida avventura, ma anche di osservare luoghi magnifici e nascosti nel territori di Riolo Terme, scoprire i primi segreti della preparazione sportiva e anche fare incontri inaspettati. Un piccolo assaggio di una grande esperienza, destinata a ripetersi in futuro.