Timing Data Service dal 2004 al servizio di atleti e organizzatori

23.12.2015

Timing Data Service (attiva dal 1999 come Idea Venezia srl) nasce ufficialmente nel 2004 ed è oggi la timing company leader a livello nazionale per numero di atleti cronometrati, con un trend di crescita sempre positivo sin dalla sua nascita.

La profonda conoscenza del mondo dello sport e delle tecnologie informatiche ha permesso a Timing Data Service di entrare subito da protagonista in un mondo dove il chip era una novità assoluta ed era riservato solo ad un numero molto ristretto di organizzazioni con importanti possibilità economiche. Il chip (per essere più corretti transponder) viene introdotto nel mondo dello sport negli anni novanta. Si tratta di un dispositivo che risponde trasmettendo un codice univoco memorizzato al suo interno dal costruttore, codice che permette di identificare gli atleti ed il loro tempo.

Dopo i primi anni di attività focalizzati sul mondo dell'atletica, Timing Data Service entra progressivamente anche nel mondo del ciclismo su strada, della MTB e del triathlon, conquistando immediatamente la fiducia degli organizzatori.

In parallelo al timing, vengono sviluppati anche una serie di altri servizi: la grafica TV (complemento naturale del cronometraggio), la gestione delle iscrizioni per conto degli organizzatori, la produzione di materiali (tabelline, pettorali, volantini, buste), oltre ad un supporto in fase di comunicazione alle organizzazioni degli eventi.

Il timing da sempre costituisce la core activity di TDS, attorno alla quale sono stati progressivamente sviluppati nel tempo tutti gli altri servizi, rendendo l'azienda un vero e proprio leader nel settore delle tecnologie per lo sport.

TDS ha sempre avuto un'attenzione costante allo sviluppo e all'aggiornamento tecnologico dei sistemi di cronometraggio, essendo licenziatario in esclusiva per l'Italia del sistema a chip attivo J-Chip di Micro Talk Systems: la particolarità di questo prodotto è di essere l'unico omologato dalla IAAF ai fini dell' ufficializzazione di record.

Oltre al sistema J-Chip, TDS può proporre agli organizzatori il cronometraggio attraverso il sistema Ultra, basato su chip passivo che, per il suo costo relativamente limitato può anche essere utilizzato come sistema monouso.
Il sistema passivo porta con sè molti vantaggi rispetto alle altre tecnologie, per esempio il fatto che non debba essere restituito, che è in grado di garantire il 99,8% di affidabilità su arrivi e punti di controllo intermedi, che ha un costo contenuto per l'organizzatore e può facilmente essere applicato su un supporto (per esempio la tabellina della bicicletta). La linea di partenza/arrivo può arrivare a coprire, senza interruzione, una larghezza massima fino a 15 metri.

La struttura capillare di TDS permette all'azienda di operare su tutto il territorio italiano e anche all'estero, grazie alle filiali presenti nelle principali città italiane: Venezia (sede centrale),Udine, Firenze, Genova, Brescia, Roma, Catania, Marche, Sardegna.

TDS è  partner ufficiale del programma "La Sfida 2" in onda su Bike Channel.

Scopri di più su www.tds-live.com
"TDS,  Spinti dalle tue emozioni..."

Entra in contatto con TDS!
Web: www.tds-live.com
Mail:  info@tds-live.com
Tel: 041.990320
Timing Data Service srl,  Via delle Macchine 14 - 30038 Spinea (VE)