UCI Eliminator World Cup: vittorie Norvegesi ed Olandesi ad Antwerp

24.09.2018

Malgrado la pioggia insistente, che ha minacciato più volte di porre fine alla manifestazione, gli atleti sono riusciti a dare vita ad uno spettacolo entusiasmante nella splendida città di Antwerp, in Belgio

Le strade di Anversa hanno visto tra i protagonisti lo scatenato rider olandese Lehvi Braam, che nonostante il circuito scivoloso è riuscito ad imporsi aggiudicandosi la vittoria. 

Tra le donne, invece, è la norvegese Ingrid Bøe Jacobsen a trionfare, portandosi a casa il terzo titolo mondiale di quest'anno.
Dietro di lei, una connazionale: Anna Stray Rongve ha conquistato il secondo posto davanti all'olandese Zoë Mulder. Solo in quarta posizione, invece, la campionessa polacca Marta Turobos.

La pioggia battente non ha impedito ai riders di dare il massimo durante le semifinali. Lehvi Braam ha lottato fino alla fine per il primo posto ad Anversa, mentre il leader del mondiale Jeroen van Eck si è dovuto accontentare di un magro quarto posto, rimanendo comunque in testa alla classifica generale con 64 punti di vantaggio sul tedesco Simon Gegenheimer.

Terzo invece il campione svedese Anton Olstam, una delusione per lui dopo aver fatto registrare il secondo miglior tempo nelle qualificazioni a tempo. Meglio di lui lo spagnolo Alberto Mingorance, che si è piazzato secondo dopo una grande gara.

Le condizioni meteo hanno penalizzato fortemente gli atleti, ed in particolare Simon Gegenheimer. Il sesto posto è però bastato al rider tedesco per scalare la classifica generale e portarsi a 139 punti, secondo appena davanti al francese Lorenzo Serres, che finora è riuscito a raccogliere 135 punti. 

Un'altra atleta che non è riuscita ad avere la prestazione che si aspettava è Lizzie Witlox, sempre a causa delle condizioni avverse: la rider olandese si è scontrata con Anna Stray Rongve sul Safety Jogger Bridge, una caduta che è costata molto ad entrambe.
La norvegese Ingrid Bøe Jacobsen invece cementa la sua posizione in cima alla classifica generale dell'UCI Eliminator World Cup 2018 con un totale di 265 punti. La campionessa svedese Ella Homegard resta seconda con 150 punti ed Iryna Popova terza con 138.

L'ultima ed emozionante gara di questo UCI Eliminator World Cup 2018 si terrà nel circuito brasiliano di Congonhas il 24 Novembre.