Al massimo verso la felicità

09.03.2018

Bambini o adulti?
Sotto il casco tutti bambini, il bello dello sport.
Il primo obiettivo è giocare, sia d'amatori che da professionisti. Lo sport è divertimento e sogni spesso impossibili, ma solo sognarli ci fa star bene perché ci sentiamo vivi.

Così corriamo veloci verso la felicità.
Ma cos'è' la felicità quando spesso la ricerchiamo nello shopping online, correndo velocissimi con la mente verso sogni impossibili?
La felicità è solo un momento di pensiero positivo immerso nel compromesso tra piacere e dovere, tra amore e odio?Oppure è un verbo che si perde in quegli attimi di gioia, di una vita dove il sorriso di quel bambino che è dentro di noi non sa più cosa poter scegliere per giocare?

Da anni seguo atleti di vari sport, passando da amatori a professionisti, il mix tra dovere e piacere un continuo compromesso dove la ricerca della felicità è l'obiettivo.
Il calcolo scientifico tra formule e dati si miscela con i compromessi mentali, dove le emozioni non trovano mai una formula corretta che ne possa esprimere un risultato logico e sicuro.

La felicità dovrebbe essere la vera meta di chi ogni giorno sale in bici o fa attività sportiva, per chi si allena solo per sentirsi bene (Mens Sana in Corpore Sano) e per chi invece nello sport vede un futuro per trovare lavoro e gloria.
Superare i propri limiti senza il sorriso risulta quasi impossibile, non ho più dubbi dopo oltre 35 anni di lavoro nel settore sportivo.

Come possiamo allora coltivare la felicità?
- Lo sport è un gioco, anche se costa sacrifici e fatica, ma tale deve rimanere.
- Lo sport è salute e di salute la felicità si nutre.
- Lo sport è passione e la felicità aumenta la passione; la passione è la forza che ci fa soffrire in silenzio e ci perdona per ogni nostro errore.
- Lo sport è gioia di vivere, la fortuna di esser sani e di poter fare sport per prevenire malattie e per invecchiare lentamente.
- Lo sport è sentimento, chi trasforma lo sport in calcoli, uccide il sentimento e diventa un robot con limiti definiti da calcoli, ma l'essere umano non è una macchina, per cui può essere infinito.
- Lo sport è vita e saper vivere la vita: adrenalina, dolore, fatica tutte miscele di una vita intensa, dove le emozioni sono la nostra energia infinita.
- Lo sport è disciplina, organizzazione e programmazione, senza queste regole diventa impossibile raggiungere degli obiettivi.
- Lo sport è tutto quello che serve per sentirsi vivi. per fare amicizie e vivere la Natura.

Allora se lo sport è tutto questo e molto di più.

Mai rimandare a domani quello che oggi si può fare,
mai dire non ce la faccio senza provare e riprovare,
mai pensare che distruggere è l'unica scelta corretta,
esiste anche il riparare e soprattutto il prevenire.

Ragionare da adulti aiuta a vivere lo sport e la gestione dello sport con la consapevolezza della tecnica e della scienza.
Se poi non impariamo a saper gestire la parte razionale (calcolo) del nostro cervello con quella emozionale, non troveremo mai la vittoria con noi stessi, la consapevolezza dei nostri limiti ed il pensiero positivo di chi dà il massimo per la gioia di sentirsi vivo ed attivo, in una vita dove troppo spesso perdiamo la nostra identità per scivolare nell'uso comune.

Essere felici vuol dire: divertirsi senza limiti di pensiero ed azione.
Allenatevi alla felicità, non trasformate lo sport e la vostra vita in materialismo assoluto, come dico sempre:
per giocare ed essere felici basta poco,
quel poco che spesso viene considerato inutile,
essendo natura umana cercare nel impossibile la felicità.

Buoni allenamenti. Non è importante il tipo di sport che praticate, la felicità se coltivata con lo sport senza esasperazione trova energia rigenerando la voglia di vivere e di sentirsi vivi, dove l'amore e la passione sono l'unica formula magica per vincere con noi stessi, superare i propri limiti: unici veri obiettivi.



di Alessandro Schiasselloni - The Sport Mentalist 
Mental Coach - Posturologo - Riflessologo - Preparatore Atletico
Telefono: 333 4014119 - aschiasselloni@gmail.com
www.posturale.info - www.sportmentalist.it - facebook.com/alessandro.schiasselloni