Veloretro, un viaggio nella storia della bici

23.01.2018

A partire dal 24 gennaio, Bike Channel vi guida in un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta della storia della bicicletta. Un viaggio che avrà una guida d'eccezione, il volto che ha accompagnato la rinascita della passione per le biciclette del passato nel passaggio verso il terzo millennio: Luciano Berruti.

Luciano Berruti, velocipedista, ci ha lasciato la scorsa estate mentre pedalava sulle strade vicino alla sua casa-museo, a Cosseria (Savona). Una delle ultime sue fatiche era stato proprio "Veloretro", il nostro speciale dedicato alle bici d'epoca custodite con minuzia e amore nel suo Museo della Bicicletta. Otto puntate speciali, ciascuna dedicata ad una bici "vecchia", come amava definirle Luciano, prima che la moda cominciasse a bollarle commercialmente come d'epoca o persino vintage. Con la sua proverbiale attenzione, Luciano ci ha spiegato i segreti, le storie, le peculiarità di ognuna di queste biciclette, prima di saltare in sella e pedalare con noi.

"Veloretro" sarà in onda a partire da domani su Bike Channel - canale Sky 214, e proseguirà con due puntate a sera ogni mercoledì alle 21:15. Un'ultima grande testimonianza di una persona straordinaria, capace di divulgare la passione per la bicicletta in tutto il mondo. I baffi e il sorriso di Luciano Berruti continuano ad affacciarsi nei manifesti dell'Eroica in cinque continenti, dalla Toscana al Giappone, dal Sud America al Limburgo, dalla Spagna al Sud Africa, dalla California alla Gran Bretagna. "Veloretro" sarà una nuova occasione per ascoltare le sue parole e seguire il suo sguardo.