Europei pista: luci a Berlino

19.10.2017

Apertisi ieri con le qualificazioni dell'inseguimento a squadre e con le prime sessioni di stayer, cominciano ufficialmente questo pomeriggio i campionati europei su pista a Berlino. Per quattro giorni il Velodrom berlinese, un anello di 250 metri con pendenze sino a 43,8° nei pressi di Prenzlauer Berg, ospiterà una rassegna di altissimo livello, che già promette grandi sfide e possibili record mondiali.

Tra i 338 atleti iscritti, infatti, ci sono diversi nomi di caratura globale. Elis Ligtlee, Denis Dmitriev, Steven Burke, Callum Skinner, Quentin Lafargue, Robert Forstemann, Maximilian Levy, Benjamin Thomas, Morgan Kneiski, Sebastian Mora, Adrian Teklinski e Lucas Liss tra gli uomini. Anastasya Voinova, Katie Archibald, Kristina Vogel, Elinor Barker, Miriam Welte e Lotte Kopecky in campo femminile. E a sfidarle ci saranno grandi nomi anche in rappresentanza dell'Italia, con il quartetto femminile già qualificato per la finale e l'attesa per le due giovani campionesse Rachele Barbieri e Letizia Paternoster.

I primi ori saranno assegnati questa sera con due prove spettacolari come l'eliminazione femminile e lo scratch maschile, cui seguiranno le finali di inseguimento e velocità a squadre per ambo i sessi. Da qui a domenica saranno 23 i titoli in palio; sabato sera infatti la sessione si concluderà con l'assegnazione del titolo continentale di stayer, disciplina antica e velocissima riservata ai soli uomini che sarà inclusa nel programma europeo con grande entusiasmo del pubblico locale. Tutti i risultati in tempo reale si potranno seguire a questa pagina.


Le nazionali italiane.

Uomini (CT Marco Villa)
Liam Bertazzo, Alessio Brugna, Davide Ceci, Francesco Ceci, Luca Ceci, Simone Consonni, Filippo Ganna, Carloalberto Giordani, Francesco Lamon, Michele Scartezzini, Davide Viganò.
Donne (CT Edoardo Salvoldi)
Martina Alzini, Maria Andreotti, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Elena Bissolati, Marta Cavalli, Maria Giulia Confalonieri, Simone Frapporti, Tatiana Guderzo, Gloria Manzoni, Katia Moro, Letizia Paternoster, Francesca Pattaro, Silvia Valsecchi, Miriam Vece.


Le finali in programma.

giovedì 19 ottobre (19:30-22:20)
Eliminazione D
Scratch U
Inseguimento a squadre U
Inseguimento a squadre D
Velocità a squadre U
Velocità a squadre D
venerdì 20 ottobre (16:30-22:30)
Corsa a punti D
Inseguimento individuale D
Eliminazione U
500 metri D
sabato 21 ottobre (18:00-22:45)
Corsa a punti U
Scratch D
Chilometro U
Keirin D
Inseguimento individuale U
Stayer U
domenica 22 ottobre (14:30-18:00)
Americana D
Sprint D
Keirin U
Americana U