La Sfida 4: ciak! si gira

29.09.2017

La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane.
Sergio Zavoli

Sarà il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con l’intenzione di proseguire sulla strada della promozione del territorio, ad ospitare "La Sfida 4" tra le colline del Prosecco Superiore. Il reality andrà in onda dal 13 novembre su Bike Channel (canale 214 di Sky).

I percorsi previsti, sei in tutto, mostreranno il territorio della Denominazione. Tutte le partenze e gli arrivi saranno comprese infatti tra Valdobbiadene e Conegliano, con una partenza dalla Scuola Enologica, simbolo dell’antica cultura enologica locale. I concorrenti saranno organizzati in tre squadre e dovranno affrontare ogni giorno (quattro giorni di gara e uno di selezioni) circa 100 chilometri di percorso.

Le riprese delle gare mostreranno diverse prospettive del territorio veneto, come i luoghi della Grande Guerra, i dolci colli asolani, le pendici delle alpi trevigiane, gli splendidi paesaggi del Conegliano Valdobbiadene già dipinti dal Cima, tutti osservati dal un punto di vista di chi percorre le strade della Denominazione pedalando. Ad ogni tappa per valorizzare il più possibile il patrimonio culturale locale, oltre alle magnifiche immagini che faranno da sfondo alle gare tra antiche pievi e splendidi borghi, saranno presentate pillole enogastronomiche per la cui preparazione sono stati coinvolti un tecnologo alimentare e la scuola alberghiera di Valdobbiadene.

"Ci sono molteplici modi per avvicinare le persone al nostro territorio e alla nostra gente e per promuovere tutti i gli aspetti della nostra cultura" afferma Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG "Bike Channel ci ha offerto l’occasione di far godere la bellezza dei nostri paesaggi e i tesori del nostro territorio a tutti gli appassionati dei pedali e, ci auguriamo, di suggerire itinerari affascinanti anche per i semplici amatori della biciletta".

"Le riprese di questo reality trasmesso su Bike Channel, canale con 1.000.000 contatti al mese, 100.000 come media giornaliera e 120.000 followers sui social, a pochi giorni dall'ufficializzazione del riconoscimento di Comunità Europea dello Sport di molti dei comuni che saranno interessati dalla gara, vuol proprio sottolineare l'importanza del abbinamento Turismo e Sport" afferma Tommaso Razzolini, Assessore al turismo e sport del Comune di Valdobbiadene coinvolto nell'organizzazione "Un aspetto evidenziato anche dalla commissione che ha valutato la nostra candidatura di comunità europea dello sport. La sinergia tra il nostro prodotto principe, ovvero il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con il territorio, lo sport e la nostra accoglienza sarà una sfida che tutti noi dovremmo essere pronti a sostenere per il futuro del nostro distretto".

La trasmissione andrà in onda dal 13 novembre 2017 alle 21.00 e sarà programmata in 6 puntate ed una puntata di best of. Bike Channel è un canale tematico visibile su Sky (canale 214), l’unico dedicato ai telespettatori appassionati di ciclismo sia a livello agonistico che amatoriale.