Ciclismo e celiachia

13.09.2017

Il glutine è una sostanza proteica presente in frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale che si forma quando a questi cereali viene aggiunta acqua. Il glutine viene spesso impiegato dalle industrie alimentari per legare insieme gli ingredienti, quindi lo si può trovare, ad esempio, anche in zuppe, sughi pronti e moltissimi altri prodotti alimentari. Una persona celiaca, sostanzialmente, non riesce ad assorbire correttamente il glutine.

Uno tra i tanti problemi legati alla celiachia è il ridotto assorbimento di vitamine e minerali, elementi importanti per l’organismo quando si affronta un allenamento o uno sport a livelli agonistici. Chi pratica sport ha bisogno di una dieta ricca e bilanciata, per questo motivo, scoprire di essere intolleranti al glutine può comportare dei disagi.

Molti sportivi che seguono un regime gluten free hanno affermato che questo tipo di dieta garantisce un maggior rendimento durante l’allenamento, un minor tempo di recupero in fase post-allenamento e aiuta a migliorare il sonno. Tuttavia il dibattito sull’adozione di una dieta senza glutine da parte di persone non celiache è abbastanza controverso. Se da un lato c’è chi afferma che l’eliminazione di questa sostanza dall’alimentazione migliori le performance atletiche, dall’altro ci sono studi che dimostrano come il rendimento atletico non sia per niente influenzato da questo tipo di dieta. Seguire una dieta gluten free deve essere una necessità e non una moda e non tutti i nutrizionisti concordano sul fatto che eliminare il glutine dall’alimentazione senza averne effettiva necessità migliori le performance sportive. Inoltre una dieta gluten free in soggetti sani può esporre a pericolose carenze relative a specifici aminoacidi e altri micronutrienti (fibre, vitamine del gruppo B, antiossidanti, ferro, selenio e magnesio), compromettendo il sistema immunitario e la salute batterica dell’organismo

Vediamo quindi cosa deve sapere un ciclista celiaco prima di montare in sella alla sua bicicletta.


Ciclismo e celiachia: 5 cose che il ciclista celiaco deve sapere

In quali alimenti si trova il glutine? Come si può sostituire? Come alimentarsi al meglio prima, durante e dopo l’allenamento? Vediamo insieme alcuni punti fondamentali che un ciclista celiaco deve sapere:


Infine, è importante controllare molto attentamente le etichette del cibo in quanto ci sono ingredienti che contengono glutine sotto mentite spoglie. Per questo è fondamentale verificare che l’etichetta non indichi, oltre alla presenza di glutine, cereali e farine, anche amidi modificati, che vengono ottenuti mediante il trattamento dell’amido contenuto in alcuni cereali, tra questi: E-1404, E-1410, E-1412, E-1413, E-1414, E-1420, E-1422, E1440, E-1442 , E-1450. Inoltre, per essere gluten free, gli alimenti non devono contenere: addensanti, malto ed estratto di malto, lievito ed estratto di lievito.


Ciclismo e celiachia: Gensan propone

Prima di affrontare lunghe pedalate è consigliabile assumere un integratore alimentare che riduca la produzione di ammoniaca e acido lattico e che inoltre contrasti la degradazione degli aminoacidi muscolari. Per questo c’è Glucogenetix, un integratore alimentare in polvere solubile a base di aminoacidi ramificati e glutammina 100% qualità Kyowa con aggiunta di alanina, glicina e vitamine. Gli elementi contenuti in Glucogenetix contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La vitamina C, ad esse associata, contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Durante l’allenamento, per essere sempre carichi ed energici c’è Carbogel: l’integratore alimentare in gel agli agrumi ad azione energica ed energizzante, che garantisce una maggiore resistenza durante l’allenamento, soprattutto in caso di sforzi intensi e prolungati. Inoltre, per reintegrare le perdite idrosaline dovute legate alla profusa sudorazione, si consiglia Ipotonic ADHOC Plus, formulato in modo specifico per mantenere l'equilibrio idrosalino corporeo. Come abbiamo detto, il reintegro razionale di acqua e sali persi è fondamentale per tutti gli atleti, ma per i ciclisti celiaci lo è ancora di più. Ipotonic ADHOC Plus in quanto bevanda ipotonica, è quella che più si avvicina alla concentrazione del sudore ed è quindi in grado di garantire una corretta idratazione, condizione essenziale per le performance fisiche.

Nel post allenamento si può fare affidamento su R4, un integratore alimentare, in polvere solubile, a base di carboidrati semplici e complessi, caseinato di calcio, aminoacidi ramificati e glutammina 100% qualità Kyowa, vitamine e minerali. L’esclusiva formulazione di R4 è stata elaborata per una assimilazione molto rapida e per favorire il recupero fisico dopo l’attività sportiva, riducendo il senso di stanchezza, affaticamento, e favorendo il corretto metabolismo delle proteine e del glicogeno.


Ciclismo e celiachia: Gluten Free Expo 2017

Se cerchi consigli su come integrare la tua attività fisica mantenendo un regime alimentare senza glutine vieni a trovarci alla Gluten Free Expo” a Rimini, un evento internazionale dedicato ai prodotti e al mercato senza glutine: anche a quello degli integratori alimentari. Ti aspettiamo al Padiglione C7 Stand 9C dal 18 al 21 novembre con tanti prodotti per soddisfare ogni esigenza!