Salsomaggiore, la criterium tricolore

08.09.2017

Per la prima volta anche in Italia verrà assegnato ufficialmente un titolo di campione italiano criterium. Un premio che in altri paesi fa gola anche ai corridori più quotati (basti pensare a Caleb Ewan in Australia), e che in Italia sarà riservato alle sole criterium con biciclette a scatto fisso, seguendo lo schema ormai abituale delle prove su strada con bici da pista. Il premio sarà una maglia da esibire per un anno intero, tra le criterium grandi e piccole che ormai nascono come funghi in tutto lo stivale.

Sabato sarà Salsomaggiore Terme ad ospitare questo appuntamento a suo modo storico, su un percorso che si preannuncia più veloce che mai. Cinque curve soltanto in un chilometro di circuito, con due leggere contropendenze e una curvatura costante che segue la circonvallazione del Parco Mazzini, nella speranza che le previsioni si confermino quelle attuali, e la pioggia arrivi a rovinare soltanto la festa dopo-gara.


Il programma della giornata prevede una prima fase dedicata alle eliminatorie, dalle 15 alle 17, attraverso cui saranno definite le griglie di partenza. Le finali prenderanno il via alle 17:15, prima la categoria B, poi la finale femminile (18h15) e infine quella maschile (19h). Tutte le prove assegneranno i punti per la classifica del Trofeo Criteriumitalia, di cui la corsa emiliana rappresenterà la tappa conclusiva, mentre le ultime due finali metteranno in palio anche la maglia tricolore, classifica riservata ai tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana. La giornata si concluderà con le premiazioni e la festa in piazza a Salsomaggiore Terme.

Bike Channel sarà presente al 100% a Salsomaggiore. In gara, con il Bike Channel Team che cercherà di recitare un ruolo da protagonista, per proiettare capitan Francesco Chicchi e le altre ruote veloci verso il sogno tricolore. A bordo strada, con dei video che saranno trasmessi in diretta sulla nostra pagina Facebook per assaggiare in tempo reale l'atmosfera del campionato italiano criterium. E ovviamente in televisione, con uno speciale dedicato alla giornata di Salsomaggiore che andrà in onda nelle settimane successive sul canale Sky 214.