Ciclopedia, guida infografica al ciclismo

04.09.2017

Ciclopedia è un libro infografico pensato per tutti gli appassionati di ciclismo, rivolto agli esperti di divise in lycra che tengono la bici da corsa in salotto: una lunga, intensa volata di fatti stravaganti, statistiche sorprendenti e leggende della storia di questo sport, condotta da un autore che spazia da fatti noti a curiosità singolari e sconosciute. Tra record che lasciano senza parole e divise kitsch, Ciclopedia porta il lettore alla scoperta di informazioni bizzarre e affascinanti sul mondo del ciclismo amatoriale e professionistico.

Quali sono i ciclisti più seguiti sui social? E quale l'edizione più dura di sempre del Tour de France? A chi appartengono i baffi più creativi nella storia di questo sport? Quali sono state le più grandi risse in gara? Ciclopedia analizza e presenta la straordinaria storia del ciclismo su strada e su pista, attraverso dei focus sui personaggi più carismatici, sulle classiche monumento e sulle grandi corse a tappe. E lo fa servendosi di illustrazioni e infografiche di grande impatto visivo e cromatico.

Dall'evoluzione della bici da corsa (ma anche di caschi e scarpe) nell'arco di oltre un secolo ai tentativi di record dell'ora; dai dati sulla potenza sprigionata dai ciclisti in corsa ai numeri dell'economia che ruota attorno al ciclismo e ai compensi percepiti dagli atleti di successo; e ancora diete, salite epiche, "giri loschi", attrezzature avveniristiche, figure femminili di rilievo (da Alfonsina strada a Marianne Vos), eccessi, stravaganaze (chi può dimenticare gli outfit più improbabili e spassosi di Mario Cipollini?), premi bizzarri, tragedie, curiosità, storie di ascese e declini personali (da Virenque a Pantani): il mondo dei pedali viene vivisezionato attraverso rilevamenti, dati scientifici e informazioni tratte da fonti autorevoli.

Un viaggio da vivere col vento tra i capelli, caschetto allacciato e mani sul manubrio.


Robert Dineen ha scritto Reg Harris: The Rise and Fall of Britain’s Greatest Cyclist e Kings of the Road: A Journey into the Heart of British Cycling, entrato nella preselezione per il William Hill Sports Book of the Year. Secondo classificato al Vogue Writer of the Year e all'Irish Post Young Sports Writer of the Year, lavora nella redazione sportiva del Daily Telegraph, dopo un periodo passato a The Times e Sunday Times.



Ciclopedia - guida infografica al ciclismo
di Robert Dineen
Il Castello editore
pagine 192, prezzo € 18
maggiori informazioni sul sito di Il Castello