Red Hook Criterium, viva Barcelona!

31.08.2017

Sarà un circuito tutto nuovo quello che nel fine settimana ospiterà gli atleti della Red Hook Criterium #5 a Barcelona. David Trimble e lo staff degli organizzatori si sono divertiti a disegnare un tracciato diverso dal solito all'interno dell'abituale Parc del Forum, sarà la vera novità delle Red Hook Series di quest'anno, che per il resto confermano tappe e circuiti della stagione precedente. Un appuntamento rinnovato che si disputa in una città ancora ferità e in stato d'allerta che proverà a rilanciarsi anche attraverso iniziative gioiose e partecipate come la Red Hook.

Barcelona non ha paura, non smette di ripeterlo, e non avranno paura nemmeno i 329 iscritti (54 donne e 275 uomini) che si getteranno a testa bassa nel circuito di un chilometro, tra nove curve, un uncino e un lungo rettilineo che promette di far schizzare le velocità a cifre da record. Tra loro ci saranno anche sette maglie del Bike Channel Team: Danilo Borroni e Daniele Calvi nella prima batteria, Marco Cecchinato nella seconda, Roberto Barone, Luca Gibbin e capitan Francesco Chicchi nella terza e Gianpiero Mastronardo nella quarta. Il primo obiettivo per i magnifici sette è la qualificazione alla finale di sabato sera, e lì dare tutto fino all'ultimo metro.

Il programa della settimana catalana comincia oggi con una pedalata sociale sul mare nel mattino e una festa in serata. Domani tra appuntamenti ormai classici: la sessione in pista al mitico Velòdrom d'Horta, il pre-race party in serata al Parc del Forum, dove comincerà e si chiuderà l'alleycat. Infine sabato la giornata di gare, con le qualificazioni nel pomeriggio e le finali in serata, seguite dalla solita festa che si concluderà a tarda notte.

Lo scorso anno qui esultarono il fenomeno Colin Strickland e la nostra Rachele Barbieri, che pochi mesi dopo si sarebbe laureata campionessa del mondo nello scratch. Quest'anno al via ci saranno i vincitori delle prime due tappe, Stefan Schäfer e Filippo Fortin, che se la giocheranno con altri favoriti come Stefan Vis, Tim Ceresa, Javier Benitez, Giovanni Longo, Davide Viganò, Aldo Ino Ilesic e ovviamente Colin Strickland. In campo femminile mancherà Colleen Gulick, vincitrice a Brooklyn, ma ci sarà la sorprendente canadese Raphaele Lemieux, reduce dalla vittoria a Londra; tra le favorite la affiancano Ash Duban, Jasmine Dotti, Eleonore Saraiva, Margaux Vigie, Juliet Elliott e la spagnola Carla Nafria che sogna la vittoria in casa.

Seguite (e tifate) il Bike Channel Team alla Red Hook di Barcelona attraverso i canali social Twitter, Facebook e Instagram. L'hashtag ufficiale della corsa è #RHCBCN5. Forza ragazzi, divertitevi e spingete, sempre a tutta!





(foto in apertura via 8bar, foto del Bike Channel Team di Silvia Galliani)