Sena X1, il casco Bluetooth

16.07.2017

L'uso dei dispositivi mobili non è soltanto un elemento di estrema pericolosità per gli automobilisti, ma può rivelarsi una fonte di distrazione anche per chi pedala. Per questo motivo Sena ha realizzato un modello innovativo di casco interamente basato sulla tecnologia Bluetooth: il primo casco integrato e intelligente.

X1 è il primo casco da ciclista con Bluetooth integrato. Sena sta tracciando una nuova linea nel mondo della comunicazione e della tecnologia, e lo sta facendo realizzando un semplice casco da bicicletta. Il livello più avanzato possibile della tecnologia per il ciclista urbano, con Bluetooth 4.1 che permette di ascoltare musica, utilizzare un navigatore GPS, telefonare e persino ricevere i dati dalle specifiche applicazioni per allenamento, il tutto attraverso dei diffusori audio di ultima tecnologia. Un prodotto perfetto per i ciclisti urbani, che può contare inoltre su una radio FM e un sistema di comunicazione che può mettere in contatto con tre altri ciclisti nel raggio di mezzo miglio. Il sistema microfonico Advanced Noise Control filtra il vento e il rumore bianco, lasciando che il telefono trasmetta soltanto la voce di chi parla e pedala. Un passo avanti verso il futuro del ciclismo.

Per i ciclisti più esigenti, è disponibile inoltre il pacchetto avanzato X1 Pro, che comprede una telecamera ad alta definizione integrata nella parte frontale del casco. La telecamera è comandata via Bluetooth attraverso il sistema Prism Action Camera, il sistema ideale per rivivere ogni istante delle proprie pedalate. Utilizzando una tecnologia wi-fi, inoltre, dal casco è possibile scaricare direttamente sul proprio telefono cellulare le foto e i video realizzati con la telecamera integrata, nonchè realizzare un rapido mix audio con la musica salvata in memoria e i suoni catturati dal microfono della telecamera, compresa la voce di chi pedala.

Il prodotto è sviluppato per garantire in primo luogo la sicurezza del ciclista. L'audio è passa attraverso i diffusori integrati, così da lasciare libere le orecchie per avvertire i rumori del traffico. In questo modo il ciclista resta completamente cosciente di ciò che lo circonda, senza rinunciare all'accompagnamento audio. La tecnologia Bluetooth inoltre consente di avvertire in tempo reale i compagni di pedalate di eventuali contrattempi o particolari. X1 è inoltre compatibile con il sistema di comando Bluetooth sviluppato da Sena, che elimina il rischio legato al togliere le mani dal manubrio.

Realizzato intermanente in morbido polycarbonato, il casco X1 riesce a coniugare comodità e protezione estrema, salvaguardando inoltre le tecnologie integrate in caso di impatto. Il disegno all'avanguardia inoltre si abbina ad elementi classici come laccetti in nylon o cuoio e sistemi di adeguamento della misura dal regolatore posteriore. La ventilazione è garantita per mantenere la testa in condizioni climatiche ottimali durante tutta la pedalata. Tutte le funzionalità sono controllabili grazie a Sena RideConnected App, che apre infinite possibilità di connessione e gestione da parte dell'utente.

Tutte le informazioni e le modalità di acquisto, anche dall'Italia, sono fornite sul sito www.sena.com/product/x1/