Giro100: storie della Corsa Rosa con "il Centogiro"

22.05.2017

Cento edizioni del Giro d'Italia. Ognuna con una sua storia, una sua curiosità, un suo personaggio. Il gruppetto di sei amici di Bidon (la borraccia, come viene chiamata in quasi tutto il mondo) ha raccolto e scritto 99 storie (più una) relative a quello che ci ha raccontato fino ad oggi la corsa a tappe del nostro paese. Ogni capitolo due pagine, non di più. Una sorta di cartolina dal passato, un frammento da leggere rapidamente per inquadrare cosa di significativo è successo nell'edizione del 1909, così come in quella del 1978 o dell'84 o del '98. Un diario di storie al quale hanno contribuito, oltre al nostro Filippo Cauz anche due giornalisti-scrittori amati da tutto il popolo del ciclismo, Claudio Gregori e Marco Pastonesi, oltre a ex corridori come Silvio Martinello e Marco Pinotti.

Nel libro c'è una menzione per quasi tutti i campionissimi della storia di questo sport: Costante Girardengo, Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Felice Gimondi, Eddy Merckx, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Marco Pantani... fino ai più recenti Nairo Quintana e Vincenzo Nibali, duellanti anche di questa edizione.

Il Centogiro è anche una specie di "bigino" per chi vuole almeno avere un'infarinatura di quello che è stato, è e sempre sarà il Giro d'Italia. Una corsa che è lo specchio di un paese. Che ogni anno ci porta nomi e volti diversi, passa per strade, paesi e montagne che lasciano una traccia. E spesso racconta le gesta di faticatori della bicicletta. Uno sport, il ciclismo, davvero strano. Come disse una volta Andrea Tonti: "Il ciclismo è uno sport per perdenti. Si parte in 200 e vince uno solo. La percentuale di vincere è bassissima, eppure ogni giorno il ciclista sale sulla bici. Vuole vincere, o meglio cerca di vincere".

Ma il Centogiro ci fa davvero respirare l'essenza del Giro... "come una kermesse canora che attraversi l'Italia nello spazio e nel tempo - recita la prefazione -, il Giro fa scoprire una geografia del paese diversa da quella imparata a scuola, fatta di luoghi intrecciati a storie intrecciate a nomi, inseguendo la musicalità degli eventi che accadono".



il Centogiro - 99 storie (più una) dal Giro d'Italia
di Bidon - ciclismo allo stato liquido
ediciclo editore
pagine 256, prezzo € 14,50
maggiori informazioni sul sito di ediciclo o su bidonmagazine.org




Luca Gregorio