Torna BAM!, il raduno europeo dei cicloviaggiatori

18.05.2017

Si svolgerà nel prossimo fine settimana alla Rocca di Noale (Venezia) la terza edizione dello european Bicycle Adventure Meeting (BAM!), l'appuntamento dei viaggiatori in bicicletta e di chi pedala per andare lontano. Un raduno diverso dal solito, improntato sulla genuinità e sul gusto della scoperta, sulla passione pura per la bici, senza badare a tempi o performance, senza valutare il peso o i materiali del mezzo con cui si arriva, dove ciò che conta è ritrovarsi, una volta l’anno, per vedersi e condividere storie e progetti.

Saranno tre giorni di pedalate collettivi, incontri, chiacchiere, presentazioni, musica e festa. Un appuntamento dedicato a chi sceglie un orizzonte da raggiungere, un paio di ruote con cui spostarsi e il vento da assaggiare sulla faccia. Si comincia venerdì con una pedalata collettiva al tramonto, per poi convergere al party di apertura, sonorizzato dalla cargo musicale di Madsoundsystem Bigaup. La mattinata di sabato sarà dedicata a tre diverse pedalate: una da 100 e una da 150 chilometri, oltre alla #RideForMike, il tributo che i ciclisti di BAM! dedicheranno a Mike Hall, recentemente scomparso, sfidando il dislivello del Monte Grappa. Nel pomeriggio incontri per tutti i gusti, dallo yoga alla cucina, passando per la manutenzione e i racconti di viaggio, prima dell'immancabile night ride: tutti in sella per una pedalata a mezzanotte! La chiusura domenicale sarà dedicata ad un'uscita enogastronomica e ad una gara riservata alle pieghevoli, con gran finale affidato alla Jam Session Orchestra per campanelli, strumenti, bidoni e bottiglie vuote guidata da Guido Foddis.

Più che un festival è una festa. Più che un viaggio una scoperta, come quando si monta in sella e si comincia a pedalare, senza sprecare energie in misurare velocità o potenza, senza impostare una destinazione ma scegliendo soltanto la strada. E se piove? Se piove, dicono gli organizzatori, "staremo così bene insieme che ci faremo meno caso del solito".

Programma completo al sito www.bameurope.it
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di BAM! www.facebook.com/pg/bicycleadventuremeeting/