Campionissimo me: pedalata per Coppi

01.05.2017

Upcycle Milano Bike Cafè organizza la sfida tutta personale per essere Coppi per un giorno: Campionissimo me, la pedalata non competitiva di 100 km – con salita finale – per raggiungere Castellania (AL), città natale del Campionissimo.

In occasione della centesima edizione del Giro d’Italia, Upcycle rende omaggio alle terre di Coppi, che quest’anno vedranno il passaggio della corsa rosa per ben due volte: il 19 maggio con arrivo di tappa a Tortona e il 20 maggio con partenza proprio da Castellania.

Sabato 6 maggio Campionissimo me (edizione zero) parte da Upcycle Bike Cafè per affrontare i circa 100 km che separano Milano dal comune di Castellania in provincia di Alessandria, città natale di Fausto Coppi e di partenza della quattordicesima tappa del Giro d’Italia 2017.

All’arrivo i ciclisti verranno accolti da una grande festa, dal Circolo Velocipedistico Alessandrino e dal Sindaco di Castellania, Sergio Vallenzona, che aprirà le porte ai luoghi intimi della vita di Fausto e allestirà, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria, un ristoro gourmet con Salame Nobile del Giarolo, formaggio Montebore, vino Barbera e Timorasso, torte e focaccia novese.

I ciclisti avranno l’esclusiva per una visita guidata alla casa-museo Coppi, inoltre potranno passeggiare per il borgo visitando il mausoleo a Fausto e Serse e il centro documentale.

Il tracciato Milano-Castellania disegnato da Upcycle valorizza il territorio scegliendo ciclabili, strade secondarie e un breve tratto di strada bianca (circa 2 km).

Il programma prevede il ritrovo iniziale da Upcycle (zona Lambrate, via Ampere) dalle ore 7:30, con partenza alla francese dalle 8 alle 8:30. L'arrivo a Castellania è stimato intorno entro le 14:00.

Il ritorno a Milano sarà gestito in autonomia dai partecipanti, i ciclisti potranno prendere un treno dalle vicine stazioni di Tortona oppure Voghera. Oppure tornare a Milano in bici.

La partecipazione è aperta ai ciclisti iscritti e affiliati ad Associazioni Sportive e ai ciclisti individuali con discreto livello di allenamento.

La quota di partecipazione è di 15€. Comprende:

•  *  ROAD BOOK del percorso e GPS traccia del percorso;
•  *  colazione da Upcycle;
•  *  ingresso alla Casa-Museo Coppi;
•  *  ristoro gourmet a Castellania;
•  *  Assicurazione.

Per info e iscrizioni: events@upcyclecafe.com o direttamente all'Upcycle Cafè, Milano.