Europei MTB, si va in Val Camonica

02.05.2017

La scorsa settimana si è riunito per la prima volta a Losanna il nuovo direttivo della UEC (Union Européenne de Cyclisme), e ha preso importanti decisioni riguardo alla stagione 2017 della mountain bike europea. La più importante, e ampiamente attesa, riguarda lo spostamento dei Campionati Europei di MTB, che erano previsti ad Istanbul dal 27 al 30 luglio prossimi.

La situazione di instabilità della Turchia e le crescenti strette alla libera circolazione imposte dal regime Erdogan hanno infatti obbligato la UEC a rinviare ad un futuro indefinito la manifestazione turca, individuando un territorio più ospitale per la rassegna continentale di quest'anno. La sede scelta è Darfo Boario Terme, in provincia di Brescia. La Val Camonica diventerà così il centro della mountain bike europea nel prossimo mese di lugio, con una compatizione ad altissimo livello che vedrà gareggiare tutte le categorie: uomini e donne élite, under 23 e juniores.

David Lappartient, presidente dell'Union Européenne de Cyclisme ha motivato così la scelta: «La decisione di cambiare sede ai Campionti Europei di mountain bike, uno dei nostri eventi più importanti, non è stata facile da prendere. La federazione turca e le autorità locali hanno lavorato senza posa per mesi allo scopo di organizzare la miglior rassegna possibile. Purtroppo, a causa della scarsa partecipazione annunciata dalle varie federazioni nazionali, con l'assenza dei principali Paesi del movimento MTB, e in vista di una trasmissione live e del massimo coinvolgimento degli spettatori, il direttivo della UEC ha deciso di assegnare gli Europei 2017 a Darfo Boario Terme, in Italia, con la speranza di poter ritornare in Turchia al più presto. Vorrei ringraziare apertamente Erol Küçükbakırcı, presdente della Federazione Ciclistica Turca, e Bayram Akgül, vicepresidente, per il loro impegno e sacrificio per individuare la soluzione ideale per questi Europei. La Turchia continua ad essere un membro chiave dell'Union Européenne de Cyclisme con la promozione del Presidential Tour of Turkey nel World Tour e l'organizzazione del prossimo congresso annuale della UEC, che si svolgerà ad Istanbul il 3-4 marzo 2018».

I Campionati Europei di mountain bike assegneranno nove titoli continentali (sei nel cross-country, due nell'eliminator e uno a squadre) e si svolgeranno dunque dal 27 al 30 luglio a Darfo Boario Terme, centro della Val Camonica che già nel recente passato ha ospitato importanti competizioni ciclistiche, sia su strada che in MTB.



(foto via euromtb)