A giugno torna VenTo Bici Tour

20.04.2017

Partirà il 2 giugno da Venezia la quinta edizione di VenTo Bici Tour, la lunga pedalata amatoriale ideata per diffondere e sostenere VenTo, il progetto di ciclovia lungo il corso del Po. La ciclovia è stata ideata dal Politecnico di Milano, con l'obiettivo di riscoprire e valorizzare un territorio nascosto ma ricco di bellezza invidiata in tutto il mondo: 679 chilometri da Venezia a Torino, attraverso quattro regioni, undici province e ben 177 comuni, per un ambizioso progetto già approvato ed inserito nella Legge di Stabilità.

Al grido di "Pedalando assieme ricuciamo la bellezza" gli esploratori di VenTo pedaleranno dal mare sino ai piedi della Alpi, da Venezia a Torino, tra cascine e risaie, osterie e antichi monasteri, musei e castelli, borghi e campi coltivati, toccando con mano lo sviluppo del progetto in un'occasione unica in cui le strade saranno chiuse al traffico. Il Politecnico uscirà dai propri laboratori per raccontare a voce ai partecipanti e ai curiosi le potenzialità di questo progetto e la sua capacità di innescare importanti cambiamenti culturali. Tra pedalate, incontri e degustazioni, il VenTo Bici Tour sarà un primo assaggio di un vecchia e nuova idea di viaggio.

"Ci sono i viaggi in bici e poi c'è VenTo Bici Tour: non una vacanza, non una pedalata, ma l'impossibile da costruire insieme. Con la tua bici puoi ricucire la bellezza dispersa lungo le rive del fiume Po. Puoi essere parte di un progetto, quello della ciclabile turistica più lunga d'Italia. Puoi partecipare a un'esperienza da vivere guardando, ascoltando, annusando e gustando: ci devi mettere tutto te stesso, e in cambio parteciperai a qualcosa che ancora non esiste, il percorso ciclabile da Venezia a Torino. Grazie alla bici, un giorno potrà essere di tutti: ma dal 2 all'11 giugno 2017, si apre un’opportunità di pedalare tutti insieme su VenTo.

Per la prima volta, e solo per pochi giorni, sarà possibile pedalare lungo il tracciato di VenTo in sicurezza. Un'occasione unica, fintanto che la ciclabile non verrà realizzata, per scoprire la bellezza di un territorio oggi dimenticato ma straordinariamente ricco di potenzialità. Giornate sui pedali immersi nel paesaggio che accompagna gli argini del fiume, dal mare Adriatico alle Alpi, costellate di eventi nei quali apprezzare la storia, la cultura e i sapori di queste terre. Le aree interne del nostro Paese. Due weekend da vivere in prima persona, per pedalare per la prima volta tutti insieme da Venezia a Torino, lungo il Po, sul futuro del nostro paese".

Queste le tappe del Tour 2017:
02 giugno Venezia - Adria
03 giugno Adria - Ferrara
04 giugno Ferrara - San Benedetto Po
05 giugno San Benedetto Po - Boretto
06 giugno Boretto - Cremona
07 giugno [Vento Day] Cremona - Piacenza
08 giugno Piacenza - Pavia
09 giugno Pavia - Valenza
10 giugno Valenza - Trino
11 giugno Trino - Torino

La pedalata collettiva avverrà nelle prime tre giornate (su percorsi rispettivamente di 58, 58 e 86 chilometri) e nelle ultime tre verso Torino (per 68, 46 e 69 chilometri). Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono sul sito di VenTo.