Quante bici a Tempo di Libri!

19.04.2017

Si apre oggi alla Fiera Milano di Rho la prima edizione di Tempo di Libri, la nuova fiera dell’editoria italiana. Per cinque giorni, fino a domenica 23, i padiglioni della Fiera saranno animati di bancarelle, presentazioni, incontri, scambi e anteprime dal mondo dei libri, dalle 10 alle 19.30, per poi spostarsi in città durante le serate con "Fuori Tempo di Libri".

Come spesso capita, di questi tempi, quando si parla di narrazione, di sport, di viaggio, la bicicletta è tra i protagonisti assoluti. E anche a Tempo di Libri non mancheranno gli appuntamenti a tema ciclistico, con tante presentazioni di libri sul ciclismo (in ogni sua declinazione) ma anche vere e proprie pedalate letterarie. Star di questa edizione non potrà che essere il Giro d'Italia, pronto a partire per una centesima edizione che sarà accompagnata da iniziative editoriali di vario genere, tutte volte a raccontare una parte di questa storia lunga un secolo e oltre.

Ecco una selezione degli appuntamenti di Tempo di Libri dedicati alla bicicletta. Il programma completo della rassegna è sul sito tempodilibri.it.


mercoledì 19 aprile, 15:30 - Laboratorio Elephant, Pad.4
"Un'eroina a pedali"
Tommaso Percivale presenta "Più veloce del vento", la storia di Alfonsina Strada raccontata ai ragazzi.

giovedì 20 aprile, 15:30 - Sala Optima, Pad.4
"Salirò (fino a quando sarò solamente un punto lontano)"
Riccardo Barlaam, Stefano Sacchi, Francesco Bozzi, Filippo Cauz, Leonardo Piccione, Riccardo Spinelli e Gino Cervi presentano tre libri in uscita per Ediciclo: R. Barlaam, "La vertigine della salita. Piccole considerazioni sull’ebbrezza del pedalare verso l’alto"; S. Scacchi, "A 48 tornanti dal paradiso. Stelvio, la salita che ti cambia la vita"; Bidon - ciclismo allo stato liquido, "il Centogiro. 99 storie dal Giro d’Italia (più una)".

venerdì 21 aprile, 12:30 - Sala Futura, Pad.4
"2198 km in bici"
Mila Brollo e Massimo Cirri presentano i rispettivi libri "Biciterapia. In viaggio alla ricerca dell’equilibrio" e "Un'altra parte del mondo" dedicati al viaggio in bici come conoscenza e cura.

venerdì 21 aprile, 15:30 - Sala Futura, Pad.4
"10 cose da sapere sul Cammino di Santiago: i consigli per sopravvivere"
Fabrizio Ardito e Andrea Mattei presentano la pratica guida "Come sopravvivere al Cammino di Santiago", di cui leggete qui la nostra recensione.

venerdì 21 aprile, 18:30 - Sala Calibri, Pad.2
"100 Giri, 21 tappe, mille storie"
Mattia Bazzoni, Felice Gimondi e Giacomo Pellizzari presentano "Storia e geografia del Giro d’Italia", di G.Pellizzari, fresco di uscita per Utet.

domenica 23 aprile, 08:45 - Parco Sempione
"Pedalibriamo"
Gara ciclo-letteraria a squadre alla scoperta delle librerie indipendenti di Milano. L'appuntamento è in piazza del Cannone. Ritrovo, in sella alla propria bici, dalle 8.45 e partenza scaglionata dalle 9. Cinque tappe: un negozio di biciclette e quattro librerie.

domenica 23 aprile, 10:30 - Agorà Cambria, Pad.2
"La riabilitazione, cento anni dopo"
Sergio Meda, Paolo Magliavacca, Lorenzo Papetti e Adelelmo Portioli presentano "Galetti, un portento", il volume in cui A. Portioli, L. Papetti e P. Magliavacca raccontano un campione dimenticato

Dal 19 aprile prenderà via anche il progetto "Book in Bike (libri in bici)".
Letture ad alta voce, recensioni in bici, consegne a domicilio di libri con gli studenti in alternanza scuola lavoro. In città, nei parchi, nelle vie intorno al Castello, ai Navigli, al Duomo e a Corso Buenos Aires.




(foto via artsfon)