Due libri e due viaggi per Pasqua

11.04.2017

Siamo un canale di bici, ovvio, ma amiamo l'idea del viaggio. Che può essere fatto in molti modi. Anche se a pedali o a piedi ci permette di scoprire meglio noi stessi. In questo clima pasquale mi sento di consigliarvi un paio di libricini leggeri, ma molto utili e pure divertenti. Si tratta di "Come sopravvivere al Cammino di Santiago" di Fabrizio Ardito e di "Sui passi di Francesco" di Diego Fontana, entrambi pubblicati da Ediciclo Editore. Due libri che non parlano di religione nè di fede, ma che si presentano come dei piccoli manuali per chi sceglie di provare l'esperienza di affrontare il celebre viaggio di 800 chilometri verso Santiago de Compostela (lungo il Cammino Francese) o quello più breve di 190 chilometri, ma comunque suggestivo, da La Verna ad Assisi sulle tracce di San Francesco.

Il testo di Fabrizio Ardito è un vero e proprio bigino tascabile: con ironia e schiettezza ci racconta perchè partire, quali scarpe e quale zaino scegliere, come affrontare le tappe, come relazionarsi con gli spagnoli, cosa e dove mangiare, dove dormire e come sopravvivere alle decine di difficoltà che si incontrano lungo il percorso. Una sorta di guida tascabile da leggersi prima a casa e poi portarsi dietro come memorandum.

Diego Fontana ci offre un libro più completo e approfondito, che racconta tutte le tappe dal santuario di La Verna fino alla Basilica di Assisi. Un viaggio più introspettivo, in cui l'autore, più riesce a lasciarsi andare coi km che passano, più arriva a ritrovarsi e a illuminare gli angoli più bui della propria anima. Un'avventura al rallentatore, un percorso iniziatico tra cappelle sospese, notti vibranti e intense e una natura dalla bellezza sconvolgente. Un racconto che sfiora il reportage, in cui, per forza di cose, l'esperienza di fatica fisica si mischia a quella di analisi interiore e spirituale.




Fabrizio Ardito
Come sopravvivere al Cammino di Santiago
Ediciclo, 160 pagine, 12,00€

Diego Fontana
Sui passi di Francesco - Da La Verna ad Assisi per esplorare se stessi
Ediciclo, 176 pagine, 15,00€





Luca Gregorio
(foto via turisberg.tumblr.com)