La "Ciclismo Cup 2017" approda su Bike Channel

01.02.2017

E' iniziata il cinque di febbraio da Donoratico, con il GP Costa degli Etruschi, la Ciclismo Cup 2017, nuova denominazione della Coppa Italia organizzata dalla Lega Ciclismo Professionistico. 23 giornate di gare (di cui undici in diretta) che saranno trasmesse in televisione in tutto il mondo, su piattaforme tv e digitali, a partire da Bike Channel.

La Ciclismo Cup prevede un ricco calendario articolato su 23 giornate di gara (delle quali undici verranno diffuse in diretta e le rimanenti dodici con una sintesi di 45'), che andranno a definire una classifica individuale a punti ed una per squadre. Di particolare interesse sarà proprio la graduatoria dei team, con la squadra vincitrice che partirà "in pole position" per le wild card del Giro d'Italia 2018. Produzione e distribuzione delle immagini saranno affidate a PMG, società specializzata nella produzione di format multimediali live e on-demand, che ne ha acquisito dalla Lega Ciclismo Professionistico i diritti sino al 2019.

"Sono molto soddisfatto – spiega Enzo Ghigo, presidente di Lega – perché tramite questo rinnovato progetto, la Lega è riuscita a compattare, rivitalizzare e dare una prospettiva importante al ciclismo storico, al di fuori delle gare RCS. L'autoproduzione consente di accedere al pubblico tradizionale del ciclismo, quello radio-televisivo, ma anche a una nuova e importante platea mediatica che usa i moderni mezzi di comunicazione. Il nostro approccio a questa operazione è stato: tradizione e innovazione".

Le novità riguardano sia la fase produttiva che quella distributiva: un racconto più coinvolgente che porterà lo spettatore nel vivo del gruppo, potenziando l’infografica, valorizzando nella giusta misura sia i protagonisti che il territorio nel quale le gare hanno svolgimento. Tutte le quindici manifestazioni previste nel programma avranno visibilità sia in Italia sia all'estero, con un bacino potenziale di telespettatori davvero importante in Europa e negli altri continenti in particolare per gli eventi trasmessi in diretta. 

Da febbraio a ottobre, attraverso l'intera stagione del ciclismo su strada, il calendario italiano troverà sulle frequenze di Bike Channel un importante palcoscenico, con competizioni di alto livello che vedranno la sfida tra i miglior interpreti del nostro movimento e non solo. Oltre alle quattro professional italiane (Androni Giocattoli, Bardiani-CSF, Nippo-Vini Fantini e Wilier Triestina-Selle Italia) anche la formazione World Tour UAE Abu Dhabi lotterà per la classifica generale, mentre le nostre formazioni continental saranno al via con il solito spirito battagliero che le contraddistingue. Ma ampio spazio avranno anche i team World Tour e professional stranieri che di volta in volta saranno iscritti alle singole prove, portando sul territorio italiano atleti di valore assoluto a livello mondiale. E non andranno dimenticate inoltre le selezioni tricolori che il CT Davide Cassani potrà iscrivere alle varie gare (convocando atleti di team non iscritti) con un attento mix tra corridori affermati e giovani under23: uno scenario ideale per crescere a fianco dei campioni in un programma di gare che hanno fatto la storia del nostro ciclismo.


Calendario Ciclismo Cup 2017:
Domenica 05 febbraio - GP Costa degli Etruschi;
Domenica 12 febbraio - Trofeo Laigueglia;
Domenica 05 marzo - GP Industria e Artigianato [LIVE];
dal 23 al 26 marzo - Settimana Internazionale Coppi&Bartali;
domenica 09 aprile - Giro dell'Appennino;
dal 17 al 21 aprile - Tour of the Alps [LIVE];
domenica 16 luglio - Trofeo Matteotti;
mercoledì 13 settembre - Coppa Agostoni [LIVE];
giovedì 14 settembre - Coppa Bernocchi [LIVE];
sabato 16 settembre - Memorial Marco Pantani;
martedì 26 e mercoledì 27 settembre - Giro di Toscana;
giovedì 28 settembre - Coppa Sabatini;
sabato 30 settembe - Giro dell'Emilia [LIVE];
domenica 1° ottobre - GP Beghelli [LIVE];
martedì 03 ottobre - Tre Valli Varesine [LIVE].