MyCycling: l'allenamento del futuro

10.01.2018

L'allenamento indoor ha raggiunto una nuova frontiera, grazie all'innovativo sistema ideato da Technogym. Il nuovo gioiello tecnologico dell'azienda romagnola, leader mondiale nella fornitura di strumenti, servizi e prodotti di design per il settore fitness e wellness, si chiama MyCycling e promette di rivoluzionare le performance di ogni ciclista.

MyCycling è un'innovativa soluzione che permette di allenarsi autonomamente in casa: unisce uno smart trainer altamente tecnologico, un'app dedicata con programmi personalizzati e un network di coach professionisti in grado di sviluppare programmi di allenamento su misura. MyCycling comprende anche un sistema di allenamento specifico per ciclisti completamente innovativo: il TNT - Technogym Neuromuscular Training. Si tratta di un nuovo sistema nato dalla collaborazione della Ricerca Medico Scientifica di Technogym con i migliori atleti, coach, fisiologi e preparatori al mondo, e ha l'obiettivo di potenziare le caratteristiche metaboliche e neuromuscolari per migliorare la prestazione outdoor.

La combinazione unica di elementi, messa a punto da Technogym per allenarsi con il TNT, si basa su quattro caratteristiche specifiche e integrate nel progetto.

Smart Trainer - il prodotto
MyCycling è pensato per offrire la massima stabilità durante il training, soprattutto durante la simulazione degli scatti. Il cuore del prodotto è il freno elettromeccanico, che controlla con estrema precisione ogni secondo in sella. Il trainer è dotato di un sensore di coppia che misura in maniera diretta la potenza, con una precisione al ±1%. I lettori ottici analizzano la spinta in ogni momento, visualizzando la rotondità di pedalata e la simmetria tra gamba destra e sinistra. Il volano è stato disegnato in modo da garantire una pedalata naturale e restituirei la stessa sensazione di inerzia che si prova pedalando su strada. Il trainer è compatibile con bici da strada, MTB e bici da crono.

MyCycling App - la app dedicata
Test, programmi, personalizzazioni, percorsi e bio-feedback: tutto all'interno di MyCycling App. Basta posizionare lo smartphone sul supporto manubrio per prendere il controllo di MyCycling via Bluetooth e iniziare l'allenamento. MyCycling garantisce un livello di personalizzazione senza precedenti, è anche possibile connettere l'app con gli account Garmin o Strava per avere un panorama completo dei dati di allenamento e raggiungere performance sempre migliori. MyCycling App permette inoltre di visualizzare e sperimentare i percorsi che hanno fatto la storia del ciclismo, come lo Stelvio, l'Alpe d'Huez e molti altri. La tecnologia della App consente anche di partecipare a competizioni con altri utenti MyCycling.

Programmi di allenamento personalizzati
MyCycling permette di scoprire una serie di programmi di allenamento personalizzati grazie al TNT – Technogym Neuromuscular Training. L'allenamento con TNT inizia con un test preliminare per identificare il valore di soglia anaerobica attraverso due prove da effettuare indoor: il Test Massimale Technogym ed il test FTP (Functional Threshold Power). In base ai risultati, il programma personalizzato dura 18 settimane e si divide in 3 fasi da 6 ciascuno: costruzione, sviluppo e transizione. Si può iniziare dalla prima fase e seguire l’intero programma o iniziare da una fase più avanzata, integrando l'allenamento settimanale con sessioni outdoor a lunga distanza. Il programma TNT consiste in sessioni di allenamento di 40-70 minuti, caratterizzate da costanti variazioni di cadenza e potenza per garantire la migliore attivazione neuromuscolare.

Rete di coach
Accedendo alla MyCycling App è possibile selezionare uno dei programmi creati da trainer professionisti per obiettivi di allenamento specifici ma non solo. Grazie ai Coach certificati Technogym si può scegliere anche di allenarsi con i migliori esperti della comunità di ciclismo internazionale certificati da Technogym, per preparazioni a qualsiasi livello.